Lo Stato a nudo - storia intima della «Buona scuola»
Lunedì 5 dicembre a XNL Piacenza (via Santa Franca 36) un incontro-evento per parlare di scuola da molteplici punti di vista. Il primo, privilegiato, è quello di Alessandro Fusacchia che fu capo di gabinetto al Miur all’epoca della riforma “La Buona scuola” e che oggi ha restituito quell’esperienza nel suo libro Lo Stato a nudo(Laterza, 2022), in cui l’autore prova a spiegare, con sguardo critico e autocritico, come una legge che voleva essere rivoluzionaria ha finito per trovarsi tutto il Paese contro.
L’incontro darà voce ai principali protagonisti di questa vicenda: al sindacato e alla scuola, con la partecipazione del presidente Invalsi Roberto Ricci e della segreteria nazionale CISL Paola Serafin; agli organi ministeriali, con la senatrice Simona Malpezzi, già sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento e il presidente di Fondazione Roberto Reggi, già sottosegretario al Ministero dell'Istruzione.
Con la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando - indimenticabile professor Vivaldi del film “La scuola” di Daniele Luchetti (1995) – e del critico cinematografico Anton Giulio Mancino, la scuola e le sue contraddizioni saranno messe in luce anche con il linguaggio poetico e critico del cinema.
Conduce l'incontro Eleonora Bagarotti. Interviene il vicepresidente di Fondazione Mario Magnelli. Letture a cura dell’attrice Letizia Bravi.
IL PROGRAMMA
17.45 Arrivo dei partecipanti
Conduce l'incontro Eleonora Bagarotti. Letture a cura di Letizia Bravi
18.15 Lettura di un brano
18.20 Col senno di poi. Quale buona scuola?
Dibattito con Mario Magnelli, vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, già dirigente scolastico, Roberto Ricci, presidente di Invalsi, e Paola Serafin, segreteria nazionale CISL-Scuola Lettura di un brano
19.00 Governare i Ministeri (e altre organizzazioni complicate!)
Dibattito con Simona Malpezzi, senatrice, già sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento, e Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, già sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
19.20 Perché ho scritto questo libro
Intervista ad Alessandro Fusacchia, autore de «Lo Stato a nudo»
Lettura di un brano
19.40 L'altro racconto: come il cinema ha letto la scuola
Incontro con Silvio Orlando, attore e Anton Giulio Mancino, critico cinematografico
Entro le 20.15 Conclusione della serata
Ingresso gratuito.