Congresso Nazionale SIF (Società Italiana Farmacologia)

16.11.2022 14:00 - 19.11.2022 13:00
Categorie: Sanità
Visite: 906

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



“Il valore scientifico e l’uso appropriato del farmaco” è il titolo del prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia che si terrà a Roma dal 16 al 19 novembre 2022, con l’obiettivo di fornire una panoramica sui nuovi sviluppi e i progressi prodotti dalla rivoluzione del mondo del farmaco negli ultimi anni.

L’accessibilità alle terapie avanzate; la medicina digitale e personalizzata; il ruolo crescente e complementare dei dati provenienti dal mondo reale a supporto degli studi clinici controllati. Sono questi alcuni dei temi di grande attualità di cui si discuterà nel corso del Congresso, che prevede una cinquantina di simposi, una decina di letture magistrali, oltre ad una serie di tavole rotonde proposte dai 17 gruppi di lavoro SIF al fine di coprire tutte le aree terapeutiche. Attesi oltre 2000 partecipanti per una convention che riserverà particolare attenzione ai giovani farmacologi della Società, che organizzeranno sessioni scientifiche anche nella giornata precongressuale (15 novembre). La formazione e l’aggiornamento continuo delle nuove generazioni rappresentano, infatti, un impegno solido e duraturo che la SIF porta avanti da molti anni, promuovendo e sostenendo diversi corsi ed iniziative rivolti a giovani laureati con l’obiettivo di acquisire specifiche competenze nel campo della ricerca di base e clinica, così come di approfondire i principali aspetti regolatori concernenti le politiche del farmaco.

Il congresso riserverà, inoltre, ampio spazio al ruolo della farmacologia nella gestione della cronicità, a fronte di circa 7 milioni di over 70 che presentano multimorbidità e assumono più farmaci.

programma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC