Siccità: Cambiamenti Climatici e Gestione delle Risorse Idriche. Sfide e Opportunità di Collaborazione tra Italia e Portogallo

Siccità: Cambiamenti Climatici e Gestione delle Risorse Idriche. Sfide e Opportunità di Collaborazione tra Italia e Portogallo

28.09.2022 15:00 - 28.09.2022 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 486

L’Ambasciata d'Italia a Lisbona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e l’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, presenta il webinar “Siccità: Cambiamenti Climatici e Gestione delle Risorse Idriche. Sfide e Opportunità di Collaborazione tra Italia e Portogallo”.
 
L’evento, che si svolgerà in formato digitale mercoledì 28 settembre alle ore 15:00, mira ad approfondire dall’ottica delle possibili sinergie tra Italia e Portogallo, effetti e implicazioni dell’emergenza legata alla scarsità dell’acqua.

Il programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, gestito dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (EMA), ha definito la siccità dell’estate 2022 come la peggiore mai registrata negli ultimi 500 anni. Si tratta di un fenomeno allarmate che ha favorito il divampare di incendi boschivi e che ha posto l’Europa dinnanzi all’urgenza di migliorare i sistemi di gestione e preservazione delle risorse idriche, ad oggi sempre più scarseggianti.
 
Il webinar si propone quindi non solo come occasione di dibattito e sensibilizzazione sullo stato attuale del fenomeno, ma anche come facilitatore di possibili collaborazioni tra le aziende dei due Paesi attive nel settore.

L’evento si articolerà in due sessioni. La prima verterà sulle modalità di monitoraggio e prevenzione del rischio siccità, mentre la seconda lascerà spazio alla presentazione di soluzioni tecnologiche proposte da imprese italiane e portoghesi, sempre nell’ottica di individuare nuove opportunità di sinergie a livello bilaterale.
 
Il webinar avrà una durata di due ore e disporrà di servizio di traduzione simultanea italiano e portoghese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC