Comunità energetiche rinnovabili: un modello innovativo di gestione dell'energia

Comunità energetiche rinnovabili: un modello innovativo di gestione dell'energia

28.09.2022 10:00 - 28.09.2022 13:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 727

Mercoledì 28 settembre la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi organizza il webinar "Comunità energetiche rinnovabili: un modello innovativo di gestione dell'energia".

L’obiettivo del webinar è quello di fornire un quadro chiaro e completo circa le prospettive delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che puntano a garantire al Paese una maggiore autosufficienza e a portare un vantaggio condiviso, evidenziando le opportunità ma anche i possibili ostacoli che nella fase di recepimento rischiano di ritardare il processo attuativo.

La compartecipazione dei consumatori nel settore delle energie rinnovabili rappresenta un passaggio fondamentale per realizzare gli obiettivi di transizione energetica. In questo senso, la Direttiva sulle Energie Rinnovabili (Renewable Energy Directive – RED II) si colloca nel pacchetto sull‘energia pulita promosso dall‘Unione Europea, con regole che vanno a integrarsi con la Direttiva e il Regolamento sul Mercato Interno dell‘Elettricità del 2019. La RED II fornisce il quadro attuativo di riferimento per le Comunità di Energia Rinnovabile (REC).

Nel corso del webinar verranno illustrati i requisiti dettati dalla normativa inerente le Comunità Energetiche Rinnovabili, sottolineando come I requisiti dettati dalla disciplina non siano casuali e di come impattano sia sulle fonti di finanziamento generali sia sugli incentivi specifici, verranno inoltre affrontate, da un punto di vista non solo tecnico ma anche giuridico-economico, le tematiche relative allo schema statuario, operativo e tecnico al quale deve attenersi una Comunità energetica o un Gruppo di Autoconsumo al fine di ottenere i benefici economici garantiti laddove l’energia elettrica rinnovabile venga condivisa tra i membri degli stessi. 

Saranno analizzate le possibili modalità aggregative (cooperative, associazione, ecc.), la tipologia dei soggetti che possono far parte di una comunità energetica, i vincoli dimensionali degli impianti di produzione rinnovabile, i vincoli geografici da rispettare tra i membri della comunità energetica affinché l’energia autoconsumata possa effettivamente definirsi condivisa. Verrà inoltre dato particolare risalto al criterio di suddivisione del beneficio economico tra i membri della comunità e agli aspetti più squisitamente gestionali ed operativi che la costituzione di una Comunità energetica comporta, sia in fase di costituzione che in fase di esercizio e soprattutto nei rapporti con l’ente preposto erogatore del beneficio ventennale: il GSE

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, comprese quelle iscritte all’ Albo gestori ambientali, persone e Imprese iscritte al Registro dei gas fluorurati ad effetto serra, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di Commercio e Aspiranti imprenditori.

RELATORI: Prof. Avv. Andrea Borroni e Ing. Renato Ornaghi

 Programma

  • Introduzione alle comunità energetiche
  • Le nuove forme delle "Comunità di energia”
  • Quadro normativo di riferimento: La Direttiva RED II e il Decreto 199/2021
  • Misure di attuazione e incentivi: le sfide legate ai programmi di finanziamento
  • Gruppi di Autoconsumatori (GA) e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
  • Il concetto di energia condivisa: vincoli geografici e dimensionali per impianti e consumatori
  • Incentivi economici vigenti e Schemi aggregativi proponibili
  • Opportunità, vincoli e regole di ripartizione dei benefici sull’energia condivisa in GA e CER
  • Empowerment tramite “Eco‐Bonus 110%” 
  • Esperienze già presenti sul territorio

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC