Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

22.05.2018 09:00 - 07.06.2018 20:00
In varie sedi
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 1424

Il successo della prima edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, con i 221 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, ha dimostrato che la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico sono pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini (per una panoramica del Festival 2017, cliccare qui).

L’impegno dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile si rinnova con l’edizione 2018 del Festival, che si preannuncia ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi.

Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. In questo senso, l’edizione 2018 del Festival sarà particolarmente significativa, poiché rappresenterà una delle prime occasioni per i rappresentanti del nuovo Governo e del nuovo Parlamento per impegnarsi pubblicamente sui temi dell’Agenda 2030, all’inizio di una legislatura che sarà decisiva per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, nell’acronimo inglese).

Nel corso del prossimo Festival, oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS, ognuna delle giornate proporrà un evento di rilevanza nazionale o internazionale, in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa, che si aggiungerà alle centinaia gli eventi che popoleranno il cartellone dell’edizione 2018. Si ricorda che gli organizzatori degli eventi del Festival 2018 avranno la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con la precedente edizione e alla diffusione delle informazioni sui singoli eventi che avverrà tramite il sito dedicato www.festivalsvilupposostenibile.it, la campagna sui social media e la newsletter di ASviS che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicate ai temi e alle iniziative del Festival.

Con questa comunicazione parte la campagna informativa relativa al Festival 2018, così da consentire agli aderenti e agli associati all’ASviS, ai soggetti che hanno già organizzato eventi nel corso del Festival di quest’anno e anche ad altre organizzazioni di cominciare a riflettere su come contribuire all’edizione 2018. In particolare, vengono messe a disposizione di chi volesse candidarsi all’organizzazione degli eventi un documento illustrativo della struttura generale del Festival e delle linee guida orientate ai potenziali organizzatori.

Al fine di assicurare la qualità degli eventi e la massima collaborazione tra le diverse componenti della società italiana, i potenziali organizzatori sono invitati a compilare quanto prima il modulo che si trova in fondo a questa pagina. Le informazioni fornite saranno analizzate dal Segretariato per definire il cartellone, fornire suggerimenti e proposte, migliorare il coordinamento e valorizzare al massimo le sinergie tra gli organizzatori.

Siamo tutti pronti per fare del Festival 2018 un evento memorabile capace di influenzare in profondità il futuro del nostro Paese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC