Sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera agrifood: a che punto siamo?

Sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera agrifood: a che punto siamo?

28.09.2022 14:30 - 28.09.2022 17:30
Categorie: Agrifood
Visite: 717

Il Convegno finale dell’Osservatorio Food Sustainability presenta i risultati della Ricerca 2021/2022 incentrata sulle innovazioni emergenti nel settore agroalimentare che mirano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, condivide i risultati del censimento delle startup agrifood orientate alla sostenibilità. Approfondisce le principali criticità e cause di «rottura» della catena del freddo e le soluzioni per prevenirle e gestirle, al fine di ridurre lo spreco di prodotti ultra-freschi, le innovazioni tecnologiche e organizzative adottate dalle imprese e dagli altri attori chiave del sistema per favorire la circolarità del cibo e per contrastare il paradosso di spreco e povertà alimentare in ambito urbano. L’evento presenta inoltre quanto emerso dallo studio delle metodologie e degli strumenti per la misurazione delle prestazioni di sostenibilità e circolarità lungo la filiera agroalimentare e gli strumenti esistenti per l’analisi di soluzioni di packaging alimentare in ottica di sostenibilità.

Il Convegno vedrà la partecipazione di diverse figure professionali appartenenti al settore pubblico, privato e non-profit, che si confronteranno e porteranno il loro punto di vista alla discussione dei risultati di Ricerca. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC