Sostenibilità e Geopolitica: l'ora dell'Europa

Sostenibilità e Geopolitica: l'ora dell'Europa

13.07.2022 11:00 - 13.07.2022 13:00
Spazio Europa Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, EU
Visite: 593

L’associazione AWOS – A World of Sanctions organizza un dibattito sulle politiche europee in tema di sostenibilità e transizione energetica, con la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica ed esperti di sostenibilità e geopolitica. 

Il convegno è in programma il 13 luglio 2022 a Roma dalle 11:00 alle 13:00, presso lo Spazio Europa (Via Quattro Novembre, 149), gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Della Commissione Europea, oltre ai saluti introduttivi di Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, interverranno Pasquale De Micco della DG for Taxation and Custom Union, con un intervento sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), e Chiara Trovati della DG Energy, che parlerà di strategia energetica europea e piano REPower EU.

Tra i relatori anche Laura D’Aprile, capo dipartimento Transizione Ecologica e Investimenti Verdi del Ministero della Transizione Ecologica.

Durante il convegno sarà presentato il terzo numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, edita da Rubbettino, dedicato al nesso tra ecosostenibilità e geopolitica, anche in riferimento alla guerra tra Russia e Ucraina, l’impatto delle sanzioni e della crisi energetica

Per partecipare in presenza: clicca qui

Per seguire il convegno online: clicca qui

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC