Sempre più un gioco per grandi. E l'Europa? Scenari globali e l'Italia. Presentazione Rapporto ISPI 2018

19.02.2018 14:30 - 19.02.2018 16:30
Università degli Studi di Milano
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Politica
Visite: 502
All’indomani della fine della guerra fredda e dopo lo choc dell’11 settembre 2001, il baricentro delle relazioni internazionali sembrava destinato a spostarsi verso la dimensione multilaterale e trans-nazionale. Contrariamente a queste predizioni, la scena internazionale torna a essere sempre più un gioco tra grandi potenze, tanto a livello globale quanto a livello regionale. A livello globale, questo si esprime nel protagonismo militare e diplomatico della Russia, nella crescente assertività della politica estera cinese e, da quest’anno, nelle scelte e nello stile della nuova amministrazione Trump. 
In questo “gioco tra grandi”, dove si colloca l'Unione Europea? E l’Italia può ambire ad un ruolo significativo?
 
A questi temi è dedicato il Rapporto ISPI 2018 “Sempre più un gioco per grandi. E l'Europa?” – realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo –che prevede anche quest’anno una pagella della politica estera italiana, stilata sulla base delle valutazioni di un expert panel di 130 esperti.
 
Il Rapporto, disponibile online da metà febbraio, sarà occasione di 13 dibattiti in Italia e all'estero.

Il rapporto è curato da: 

Alessandro Colombo

Professore Ordinario di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano e responsabile del Programma Relazioni Transatlantiche dell’ISPI.

 

Paolo Magri

Vice Presidente esecutivo e Direttore dell’ISPI, è docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano.

Membro dello Europe Policy Group del World Economic Forum, oltre che del Comitato Strategico del Ministro degli Affari Esteri.

PRESENTAZIONI DEL RAPPORTO

Milano, 19 febbraio ore 14.30 - Università degli Studi di Milano

 

Milano, 21 febbraio ore 18.00 - Palazzo Clerici (via Clerici, 5)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC