Cultura, salute, benessere

13.02.2018 16:30 - 13.02.2018 18:30
Sala Ottagona delle Terme di Diocleziano
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Cultura
Visite: 463

Roma, 13 febbraio 2018 ore 16,30 – Sala Ottagona delle Terme di Diocleziano – Via Giuseppe Romita, 8

Il numero 2/2017 della rivista Economia della Cultura – edita da il Mulino, Bologna – è dedicato al tema “Cultura, salute, benessere”. In molti paesi, in particolare fra quelli in cui gli investimenti pubblici e privati nella sanità sono rilevanti, si è constatato che le attività, le emozioni e le riflessioni connesse alle più diverse esperienze artistiche e culturali (lettura, musica, danza, teatro, visita dei musei, cinema, laboratori plastici, etc.), incidono sulla cura e prevenzione delle malattie, nonché sui tempi e i modi dell’invecchiamento. Tanto che la promozione della salute anche attraverso le arti e la cultura è spesso oggetto di specifiche convenzioni fra i ministeri della cultura e della sanità.

In Italia l’attenzione a questa tematica è sopravvenuta più tardi, ma sta acquistando momento anche da noi nei tempi più recenti, soprattutto ad opera di istituzioni e organizzazioni – pubbliche o private – operanti sia in campo sanitario che in campo culturale.
Il numero 2/17 della rivista dell’Associazione per l’Economia della Cultura ha inteso richiamare l’attenzione su questa tematica – su cui ancora manca, nel nostro paese, una trattazione organica – sia illustrando rilevanti azioni intraprese in sede pubblica nei paesi più avanzati del mondo, sia dando conto di alcune delle numerose iniziative poste in essere anche da noi.

PROGRAMMA
Introduce Antonio Lampis, Direttore Generale Musei/MiBACT

Presiede Pier Luigi Sacco, Università IULM Milano

Intervengono:

Annalisa Bini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura
Stefano Canitano, Ordine dei Medici di Roma
Martina De Luca, Direzione Unità di Ricerca/MiBACT
Celestino Pio Lombardi, Policlinico Agostino Gemelli, Roma

Conclude:

Pietro Antonio Valentino, Direttore della rivista Economia della Cultura

Si prega di confermare la propria presenza inviando una e-mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC