Complessità e sostenibilità. Quale futuro per il mondo del lavoro?

Complessità e sostenibilità. Quale futuro per il mondo del lavoro?

29.06.2022 18:00 - 29.06.2022 19:30
Categorie: Lavoro, Impresa
Visite: 378

Fondazione Accademia Maurizio Maggiora e Complexity Education Project organizzano un web meeting all'interno del Festival della Complessità 2022, dedicato al tema delle "Transizioni".
Il dialogo sarà focalizzato su come la “transizione sostenibile o ESG (Environmental, Social and Governance)” sia un fenomeno attuale e complesso per gli Enti del Terzo Settore e le aziende, approfondendo questo cambio di paradigma fondato sulla sostenibilità come vero e proprio architrave delle organizzazioni for profit, nonprofit e ibride con alcuni testimonial.
Obiettivi:
esplicitare le dinamiche in atto nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, nell’aggiornamento continuo delle competenze, nel quadro di un mondo “a complessità crescente”;
creare consapevolezza sulla attuale “transizione ESG” delle organizzazioni e sull’importanza della sostenibilità ambientale, sociale e di buon governo quale fondamento del loro cambio di paradigma;
evidenziare la complessità di tale cambiamento per le persone, i processi e i modelli di business e organizzativi degli Enti del Terzo Settore e delle aziende;
favorire il dialogo fra “mondi diversi” e sviluppare nuove reti, individuando anche filoni di ricerca applicata in tale ambito.
Primo talk
Complessità e sostenibilità: nuove competenze per nuove organizzazioni
Marcello Bogetti | Verso un nuovo paradigma d’impresa. La sostenibilità come nuovo architrave nelle organizzazioni
Massimo Conte | La sostenibilità delle nuove competenze nel mondo del lavoro. La ricaduta della complessità nella formazione.
Secondo talk
Complessità e sostenibilità: alcune esperienze
Federico Maggiora | Evoluzione delle competenze e dei modelli di business del terzo settore. Il service learning come palestra di sviluppo di nuove skill orientate alla complessità.
Francesca Lombardo | I cambiamenti del modelli organizzativi e dei metodi lavoro. Il ruolo della “transizione ESG” e della complessità.
Evento on line, partecipazione tramite Zoom.
Discussant
Marcello Bogetti | Direttore - SAA LabNET; Presidente Comitato di Indirizzo Fondazione Accademia MM
Massimo Conte | Coordinatore Editoriale Complexity Education Project; E-learning Manager E-co E-learning Studio
Federico Maggiora | Presidente Fondazione Accademia Maurizio Maggiora
Francesca Lombardo | Talent Acquisition, Development & Sustainability - Prima Industrie; Associato AIDP
Moderatore
Ivano Menso | Referente dell’Area «Produzione e Marketing» Fondazione Accademia MM

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC