Dichiarazione non finanziaria: contenuti e modalità di comunicazione

26.02.2018 09:00 - 26.02.2018 18:00
Grand Hotel et de Milan
Postato da Amministrazione
Categorie: Finanza
Visite: 521

Le assemblee 2018 sono il primo banco di prova per la presentazione della dichiarazione delle informazioni non finanziarie (Dnf).

Le imprese, che sono individuate dal D.Lgs. n. 254/2016 o che scelgono volontariamente di seguire il dettato normativo, hanno l’obbligo di redigere da quest’anno la dichiarazione contenente le informazioni non finanziarie “rilevanti”.

L’azienda sarà dunque tenuta a descrivere il proprio modello di gestione e organizzazione, le politiche applicate, i risultati ottenuti, i rischi connessi all’attività di impresa.

Il 18 gennaio è stato pubblicato il Regolamento Consob che delinea contenuti e modalità di comunicazione e i criteri di analisi seguiti Consob: si completa così il quadro normativo e regolamentare che dovrebbe contribuire a una più agevole applicazione delle nuove prescrizioni da parte delle imprese.

Nei mesi scorsi, inoltre, era stata pubblicata la Circolare Assonime(12/6/2017) e gli Orientamenti della Commissione Europea(26/6/2017).

Nel corso della giornata di studio si analizzerà dunque l’importanza della disclosure sulle informazioni non finanziarie e il valore per gli investitori e per i mercati nel processo di asset allocation; la struttura e i contenuti della dichiarazione; il ruolo degli organi aziendali e dell’assemblea nella formazione e comunicazione della dichiarazione, il valore giuridico della medesima e le responsabilità dei vertici e degli organi di controllo; l’attestazione del revisore legale; il potere di vigilanza della Consob e il sistema sanzionatorio.

Destinatari dell´evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Compliance, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai Chief Financial Officer, ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai responsabili della Segreteria Societaria.

Obiettivi dell´evento

L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi delle nuove norme per preparare le aziende alla corretta applicazione dei nuovi principiattraverso il qualificato contributo di esperti di corporate reporting e responsabilità sociale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC