Gestione delle malerbe e progettazione dei sistemi colturali in un mondo in rapida evoluzione

Gestione delle malerbe e progettazione dei sistemi colturali in un mondo in rapida evoluzione

27.05.2022 17:00 - 27.05.2022 18:30
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 581

È in calendario venerdì 27 maggio 2022 alle ore 17:00 il webinar organizzato da Sirfi, Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante, intitolato "Gestione delle malerbe e progettazione dei sistemi colturali in un mondo in rapida evoluzione".

I sistemi colturali italiani stanno vivendo un periodo di intensa trasformazione sotto la spinta di numerosi fattori. Oltre agli effetti indotti dai cambiamenti climatici, sono coinvolte scelte strategiche definite sia a livello globale (ad esempio i Sustainable Development Goals), che a livello europeo (come Green Deal, strategia Farm to Forkriforma della Pac), e che si riflettono sulle scelte imprenditoriali dei singoli agricoltori, sulle possibili agrotecniche impiegabili e sulla produttività dei sistemi agricoli.


La recente escalation bellica in Ucraina costituisce un ulteriore significativo elemento di criticità, in particolare per i sistemi colturalie le relative filiere maggiormente interessate dagli scambi commerciali con i Paesi coinvolti nel conflitto.


In un contesto così complesso risulta fondamentale assicurare una elevata produttività delle colture, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi agricoli. In questo ambito svolge un ruolo fondamentale la gestione delle avversità delle colture, fra le quali a livello globale, la vegetazione infestante causa le maggiori perdite di produzione; la sua corretta gestione è quindi un elemento di primaria importanza per disegnare i futuri sistemi colturali.


Il webinar organizzato da Sirfi si propone di inquadrare le criticità dei sistemi colturali che attualmente sono maggiormente penalizzati dalle conseguenze commerciali della crisi in Ucraina, e le possibili evoluzioni nel breve-medio periodo. Inoltre l'evento intende fare un'analisi di come una adeguata gestione della flora infestante possa assicurare la necessaria sostenibilità, nel quadro dei cambiamenti attesi.

Programma

In apertura dell'incontro è prevista l'introduzione e la presentazione del nuovo sito a cura di Francesco Vidotto, presidente Sirfi.

A seguire focus sul tema de "I sistemi colturali a seminativo di fronte alla nuova epoca di crisi e incertezza" con Amedeo Reyneri, professore dell'Università di Torino - Disafa, mentre di "Innovazione tecnologica per il controllo sostenibile delle infestanti: il progetto Iwmpraise" parlerà Donato Loddo del Cnr, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Padova.

Spazio infine alla discussione e alle conclusioni.

Iscrizioni

Per partecipare all'evento è necessario compilare questo form entro le 12:00 del 27 maggio 2022

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC