Presentazione del Rapporto sullo Stato Sociale 2022 - La crisi del Covid-19 e il welfare

Presentazione del Rapporto sullo Stato Sociale 2022 - La crisi del Covid-19 e il welfare

24.05.2022 09:00 - 24.05.2022 13:00
Sapienza Università di Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 868

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Rapporto, curato da Felice Roberto Pizzuti, Michele Raitano e Massimiliano Tancioni, è redatto in Sapienza, con il contributo anche di studiosi ed esperti esterni. La sua presentazione costituisce un appuntamento stabile di dibattito sulle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state collegate al più complessivo contesto economico-sociale, temi particolarmente cari a Federico Caffè. Come nelle passate edizioni, alla presentazione interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, del mondo accademico e dell’informazione.

Le tematiche specifiche analizzate quest’anno riguardano i mutamenti economico- sociali indotti dal Covid-19, la sua valenza storica che travalica gli aspetti sanitari, i suoi “effetti collaterali” sulle teorie e sulle politiche economiche prevalenti nei passati decenni che prefigurano nuovi equilibri nei rapporti stato-mercato, un più accentuato ruolo dei sistemi di welfare e una maggiore spinta alla costruzione europea.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC