Guida rapida al CTU: la traduzione in italiano
Fedespedi organizza il webinar “Guida rapida al CTU: la traduzione in italiano”, in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro internazionale Studi Containers –, per il prossimo 12 aprile a partire dalle ore 10.30.
Lo scopo del Codice CTU è di fornire consigli pratici per imballare e disimballare in maniera sicura/corretta le unità di trasporto: Fedespedi ne ha promosso l’utilizzo nella pratica operativa quotidiana, ritenendolo uno strumento globale che, anche se non obbligatorio, può aiutare a diminuire il numero di incidenti dovuti all’errato ancoraggio/fissaggio della merce nelle unità di trasporto, al pari di una corretta dichiarazione del peso reale della stessa.
Il codice, disponibile al momento in arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, è scaricabile al seguente indirizzo: https://unece.org/transportintermodal-transport/imoilounece-code-practice-packing-cargo-transport-units-ctu-code
A C.I.S.Co. va il merito di aver tradotto in italiano la guida rapida al Codice, che verrà presentata e spiegata nel corso del seminario. Il progetto futuro, cui Fedespedi ha offerto la propria collaborazione, è la traduzione dell’intero CTU.

