Safer internet day 2018

05.02.2018 09:00 - 05.02.2018 13:00
Palazzo Marino
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 584

La XV edizione del “Safer Internet Day“, giornata internazionale istituita e promossa dall’Unione Europea, coerentemente alle attuali raccomandazioni dell’Agenda digitale per l’Europa e gli obiet– tivi della strategia della Commissione Europea “Europa 2020”, propone quest’anno il tema: “Create, connect and share respect: A better internet starts with you”.
Internet permea la vita di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, incidendo significativamente sulle abitudini e sulle relazioni. Per i ragazzi di oggi, gli spazi e gli strumenti della Rete – Web, Chat, Social Network, Instant Messaging – sono parte integrante dei processi comunicativi, di socializzazione, di conoscenza, della creazione di un’immagine di sé, di creatività ed espressione. La Rete costituisce un’opportunità sotto diversi aspetti, ma allo stesso tempo si configura come un terreno fertile per la generazione di rischi e pericoli, quali: adescamento online, espressione della sessualità tramite Web, produzione e fruizione di contenuti violenti, inadeguati e lesivi, violazione della privacy.

In questo contesto è prioritario promuovere una nuova cultura dell’online e strumenti innovativi per garantire a bambini e adolescenti la possibilità di esprimersi in sicurezza. Telefono Azzurro, alla luce dell’esperienza trentennale, ritiene cruciale il coinvolgimento attivo dei veri protagonisti di questo processo: i ragazzi.

SOS Il Telefono Azzurro ONLUS è lieto di annunciare l’edizione italiana del SAFER INTERNET DAY (SID) 2018, in partnership con i network europei di INSAFE e INHOPE.
La giornata, dal titolo «Un Internet migliore inizia da te!» verrà celebrata con due eventi, tra loro collegati, il giorno 5 febbraio2018 a Milano e il giorno 6 febbraio 2018 a Roma.

L’evento che si terrà a Milano vedrà come protagonisti assoluti i ragazzi in un confronto – agevolato da opinion leader ed influencer – con esperti del mondo accademico sulle tematiche del Web, dei suoi rischi e opportunità. Da qui l’hashtag #KIDS4SID: saranno i ragazzi a parlare della Rete, a porre interrogativi e richieste che gli adulti di riferimento – istituzioni, aziende ed agenzie formative – non possono esimersi dal considerare. Per questo motivo accademici e rappresentanti delle aziende di sviluppo tecnologico interverranno in un dialogo costruttivo con i ragazzi. L’iniziativa vedrà coinvolte alcune classi in una fase pre-evento di sensibilizzazione e formazione sui temi in oggetto. Gli stessi ragazzi parteciperanno il 5 febbraio ad una giornata che si pone quindi l’obiettivo di dare loro l’opportunità di esprimere la propria voce e contribuire attivamente alla creazione di un Web su misura.

La riflessione, generata da e con i ragazzi – i principali fruitori della Rete – verrà portata il giorno successivo a Roma, dove si terrà l’evento al quale si è scelto di associare, in questo caso, l’hashtag #SID4KIDS. Una prospettiva capovolta, dal taglio più istituzionale, attraverso la quale le istanze dei ragazzi e le loro riflessioni verranno accolte da esperti e stakeholder di riconosciuto rilievo, afferenti al panorama nazionale e internazionale del mondo istituzionale, accademico ed aziendale. L’evento si colloca nella cornice più ampia del progetto “Generazioni Connesse”, il quale è coordinato dal MIUR e finanziato dalla Commissione Europea.

I due eventi di Telefono Azzurro rappresentano una preziosa occasione di incontro tra i leader di oggi e quelli di domani, uniti nell’obiettivo e nell’impegno congiunto di costruire un nuovo concept della Rete. Verranno inoltre presentati i dati dell’ultima ricerca di Telefono Azzurro e Doxa Kids che ha esplorato, tra gli altri temi, anche il rapporto tra i ragazzi ed il web, le nuove sfide ed i nuovi scenari che la Rete presenta oggi.

Gli appuntamenti

Lunedì 5 febbraio, a Milano
Palazzo Marino – Sala Alessi
Piazza della Scala, 2
Ore 9 – 13

Martedì 6 febbraio, a Roma
Sala Polifunzionale – Presidenza del Consiglio
Via Santa Maria in Via 37b
Ore 9 – 13

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC