Dalle comunità al welfare del futuro

Dalle comunità al welfare del futuro

14.10.2021 09:30 - 14.10.2021 16:30
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 358

Venerdì 14 ottobre, dalle 9:30 alle 13:00, avrà luogo un incontro per riflettere sulle trasformazioni del welfare locale attraverso l’esperienza di tre progetti di welfare comunitario promossi dal bando Welfare In Azione di Fondazione CariploOltreiperimetri, Texére e Fare #BeneComune.

L’evento “Dalle comunità al welfare del futuro” nasce dalla volontà di diffondere gli esiti del percorso di ricerca partecipato che ha coinvolto operatori e operatrici degli ambiti del Piano di Zona del Rhodense, del Visconteo e del Pavese e che ha permesso di costruire un protocollo di ricerca per indagare la forma e il ruolo, la governance e gli strumenti che caratterizzano i luoghi di comunità.

Si tratta di un seminario per indagare i luoghi di comunità, quel complesso e articolato mondo di sperimentazioni avviate dalla trasformazione dei sistemi di welfare locale che hanno messo al centro le comunità di prossimità nel ridisegno dell’intervento sociale. Sullo sfondo la sfida lanciata dai nuovi piani di zona di questi territori, che individuano in questi luoghi uno snodo centrale della riorganizzazione del welfare locale. Sarà uno spazio di pensiero, innanzitutto per i partner di progetto, in cui far sedimentare ipotesi, apprendimenti e sfide ancora aperte.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC