La sicurezza sismica del patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano

La sicurezza sismica del patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano

14.10.2021 10:00 - 14.10.2021 18:00
Categorie: Edilizia, Webinar e Corsi
Visite: 443

ECOSISM, socio sostenitore ISI e sponsor gold, Vi invita all'evento celebrativo del decennale dell'Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana.

In occasione dei 10 anni dalla fondazione, il Consiglio Direttivo ha stabilito gli obiettivi per il prossimo futuro, per identificare la propria visione e le proprie linee di azione.

Gli investimenti pubblici nel settore delle costruzioni saranno principalmente destinati agli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); sarà quindi questo piano ad orientare le future iniziative dell'Associazione.

Nella sessione della mattina sarà approfondita questa tematica, con importanti relatori istituzionali provenienti dal mondo politico, accademico e professionale. Sarà approfondito il tema dell'ingegneria sismica in Italia, con considerazioni su economia, società e filiera e con una prospettiva sugli investimenti futuri e sull'evoluzione della progettazione e delle normative.

Il decennale sarà l'occasione anche per coinvolgere altre realtà di Nazioni diverse sul tema dell'ingegneria sismica nel bacino del Mediterraneo, con lo scopo di ampliare le conoscenze reciproche e avviare un confronto sulle più moderne tecnologie antisismiche. Questa tematica sarà approfondita nella sessione pomeridiana, nella quale interverranno ospiti dall'Italia e internazionali.

L'evento si terrà a Roma presso l'auditorium Donat Cattin: si svolgerà in presenza per un numero limitato di invitati, ma sarà accessibile a tutti grazie alla diretta streaming.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC