Professionisti del risanamento e gestori della crisi

07.10.2021 14:30 - 07.10.2021 18:30
Categorie: Economia, Fisco, Webinar e Corsi
Visite: 1027

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Come utilizzare gli strumenti di allerta e predisporre i piani di risanamento per salvaguardare un’azienda in crisi
Corso valido per l’acquisizione della specifica formazione professionale in materia di crisi d’impresa

 

Obiettivi

I prossimi anni faranno da scenario ad un cambiamento culturale delle imprese, che dovranno mettere in campo strumenti e procedure atte a realizzare un Assetto Organizzativo adeguato a far emergere eventuali situazioni di crisi o di default finanziario.
Il Commercialista non può di certo ignorare questo cambiamento e dovrà far suo questo orientamento, rinnovando il tipo di approccio e di consulenza ai suoi clienti, al fine di offrire un’assistenza più completa ed efficace.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti pratici per l’individuazione tempestiva dello stato di crisi aziendale e per la predisposizione di un Piano o di una Proposta funzionali alla composizione della crisi.

 

MODULO 1 (durata 20 ore)
Verranno forniti gli strumenti economico finanziari da adottare per il monitoraggio delle performance aziendali e l’individuazione dei primi indicatori di uno stato di crisi.
Un focus particolare sarà riservato all’individuazione dei processi interni che Amministratori, Imprenditori e Controllori dovranno mettere in atto per garantire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile;

MODULO 1
I sessione - 7 ottobre 2021

ODCEC 2 cfp (D.4.1); 2 cfp (C.2.13) / MEF 2 cfp (C.20); 2 cfp (A.1.11)
CRISI D’IMPRESA: LE NOVITÀ DEL D.L. 118/2021 E L’ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO

Le novità del D.L. 118/2021 e le norme già in vigore del Codice della Crisi e dell’insolvenza (2 ore)
• Codice della crisi e dell’insolvenza: le norme già in vigore
• Il nuovo istituto della “Composizione negoziata della crisi”: modalità di attivazione, funzionamento ed effetti
• Il nuovo ruolo dell’Esperto Indipendente negoziatore della crisi: requisiti e adempimenti
• Le possibili soluzioni attivabili con il raggiungimento o meno della negoziazione
• Le modi che della Legge fallimentare e l’anticipazione di alcuni strumenti di composizione negoziale già previsti dal codice della crisi

Docenti
Franco Baiguera - ODCEC Brescia – Studio Baiguera e Peli – Professore Università degli Studi di Brescia

Alberto Balestreri - ODCEC Milano – Studio Balestreri Matteo Belluzzi - ODCEC Mantova - M2A Consulting S.r.l. Claudio Ceradini - Pubblicista - ODCEC Verona – SLT Strategy, Legal, Tax

Enrico Camparotto - Avvocato – SLT Strategy, Legal, Tax Marcella Caradonna - Pubblicista - ODCEC Milano - Professore a contratto Università Cattolica di Milano
Alessandro Mattavelli - ODCEC Milano – Studio Matta - velli & Associati

Melchior Gromis di Trana - ODCEC Torino – Professore associato Università Torino
Marcello Pollio - Pubblicista ODCEC Genova – PBP Pollio & Associati – Professore Università Magna Græcia e Università Telematica Pegaso
Filippo Pongiglione - ODCEC Genova - PBP Pollio & Associati

Renato Santini - ODCEC Bologna - Studio Leonelli, Santini & Partners - Professore Università di Bologna

Prezzi
€ 460,00 + IVA - a partecipante - PARTECIPAZIONE INTERO CORSO (40 ore formative + FOCUS di 4 ore formative)
€ 275,00 + IVA - a partecipante - PARTECIPAZIONE SINGOLO MODULO (20 ore formative + FOCUS di 4 ore formative)

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili per il rilascio di crediti CFPO
ODCEC: inoltrata richiesta 44 CFP

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC