Circonomia Live

Circonomia Live

15.09.2021 09:30 - 18.09.2021 13:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 459

Dal 15 al 18 settembre si svolgerà Circonomia Live, la versione più tradizionale del  festival con incontri e convegni presso il Pala Alba Capitale e a Novello, eventi visibili anche  su Circonomia TV e che vedranno la partecipazione personalità del mondo politico,  economico e ambientale. Gli eventi in programma si rivolgono a un pubblico non solo di  addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via  maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.  

Il programma completo di Circonomia 2021 è disponibile sul sito www.circonomia.it. Tutti gli  eventi in programma al Pala Alba Capitale sono gratuiti e aperti al pubblico, nel rispetto  delle norme di sicurezza e distanziamento sociale. 

L’ambizione di CIRCONOMIA è mettere in scena l’incontro tra buona economia e  ambiente sano simboleggiato per l’appunto dall’economia circolare. Economia  “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi  (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali  che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare”  diventano rifiuti. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque  minimizzare la produzione di rifiuti: è l’immagine più appropriata ed eloquente di una  visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra  interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto  impatto ambientale. Nella dimensione circolare economia e ambiente non sono più termini  tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce.  Sono piuttosto, o meglio possono diventare, due declinazioni complementari di una più  larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC