Medioceano, la terra vista dal mare

Medioceano, la terra vista dal mare

18.09.2021 09:30 - 19.09.2021 18:00
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 677

Il secondo appuntamento – “Medioceano, la terra vista dal mare” – si terrà il 18-19 settembre 2021.

Gli eventi si svolgeranno in presenza a Trieste, Centro congressi – Molo IV, in ottemperanza alle misure di contenimento del Covid-19.
Per assistere in presenza agli incontri delle Giornate del Mare sarà obbligatorio prenotarsi a partire da inizio settembre. La prenotazione sarà gratuita.

Sarà inoltre possibile seguire i dibattiti online (attraverso questo sito e i nostri profili social) e in diretta streaming sul canale YouTube di Limes e su repubblica.it.

Sarà il primo festival del mare in presenza, dopo l’edizione inaugurale che si è svolta via webinar da Palazzo Colonna a Roma.
L’idea dell’edizione 2021 è di concentrare la nostra indagine sullo spazio geopolitico del Medioceano, ovvero del Mediterraneo come connettore fra Indo-Pacifico e Atlantico, secondo il principio per cui guardiamo alla terra dal mare. Esaminiamo non solo le tematiche marine, ma tutto il contesto geopolitico che vi fa riferimento, insomma lo spazio geomarittimo propriamente inteso. Ci muoveremo lungo l’asse che corre per gli stretti di Gibilterra, Suez e Bāb al-Mandab, per abbracciarne i mari e le terre circostanti. Osserveremo queste aree a partire dal punto di vista italiano, incrociandolo con quello dei maggiori protagonisti.
A discuterne, attori, decisori e analisti italiani e di altri paesi.
In occasione delle Giornate del Mare uscirà un volume di Limes dedicato al tema.
Durante le Giornate del Mare, Laura Canali presenterà la sua mostra cartografica “Medioceano, la terra vista dal mare”.
Tutti gli incontri delle Giornate del Mare saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Limes e sul sito di la Repubblica. Saranno inoltre seguiti anche attraverso il sito e gli altri canali social di Limes (Facebook, Twitter, Instagram); l’hashtag di riferimento è #LimesMare. Mappa Mundi segue le Giornate del Mare con due puntate speciali.
PROGRAMMA:
Sabato 18 settembre
Ore 9.30: Inaugurazione della mostra cartografica – con Laura Canali.
Ore 10: Dal Mediterraneo al Medioceano – con Lucio Caracciolo.
Ore 10.30: Dal Medioceano all’Indo-Pacifico, epicentro della sfida Usa/Cina – con Enrico Credendino, George Friedman, Kukuchi Tsitomu. Introduce/modera: Dario Fabbri.
Ore 12: Da Bāb al-Mandab a Suez tra Arabie e Corno d’Africa – con Shaul Chorev, Nicola Pedde, Francesco Zampieri. Introduce/modera: Federico Petroni.
Ore 14: Speciale “Mappa Mundi” – con Lucio Caracciolo, Dario Fabbri, Giuseppe De Giorgi. Conduce: Alfonso Desiderio.
Ore 15: Visita guidata alla mostra cartografica – con Laura Canali.
Ore 16: Stretto di Sicilia e faglia di Caoslandia – con Fabio Caffio, Giuseppe De Giorgi, James R. Holmes, Christophe Pipolo. Introduce/modera: Alberto de Sanctis.
Ore 18: L’uomo e il mare – con Dario Fabbri, Giorgio Cuscito, Geoffrey Till. Introduce/modera: Fabrizio Maronta.
Domenica 19 settembre
Ore 10: Perché serve la Marina Militare – Lucio Caracciolo dialoga con l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore della Marina Militare.
Ore 11.30: Un mare di risorse – con Fabio Gallia, Mario Mattioli, Nicola Monti, Michele Ziosi. Introduce/modera: Lucio Caracciolo.
Ore 14: Speciale “Mappa Mundi”– con Enrico Credendino, Alberto de Sanctis, Federico Petroni. Conduce: Alfonso Desiderio.
Ore 15: Visita guidata alla mostra cartografica – con Laura Canali.
Ore 15.30: Il caso Trieste nella competizione fra i porti italiani – con Zeno D’Agostino, Massimo Deandreis, Luca Sisto, Vincenzo Vitale. Introduce/modera: Giorgio Cuscito.
Ore 17.30: Conclusioni – Lucio Caracciolo dialoga con Lorenzo Guerini, ministro della Difesa.
Per assistere in presenza agli incontri è obbligatoria la prenotazione gratuita. I link per prenotarsi saranno pubblicati su questa stessa pagina a inizio settembre.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC