Conferenza annuale in memoria di Valeria Solesin

29.01.2018 10:00 - 29.01.2018 17:00
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Cultura
Visite: 678

Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi, 26 - Trento - Aula Kessler.

L’Università degli Studi di Trento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne organizzano la seconda Conferenza in memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana uccisa nella strage del Bataclan a Parigi il 13 novembre 2015.

Valeria Solesin era nata e cresciuta a Venezia, aveva poi conseguito a Trento la laurea triennale presso la Facoltà di Sociologia e stava concludendo la sua tesi di dottorato presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne sui comportamenti riproduttivi in Italia e in Francia.

Tra i suoi principali interessi di ricerca figuravano le disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro, i comportamenti e le decisioni familiari e di fecondità, le politiche di welfare.

La conferenza intende ricordare Valeria Solesin, offrendo a giovani ricercatrici e ricercatori l’opportunità di discutere e di presentare studi sui recenti sviluppi nell’ambito della demografia, dell’economia e della sociologia.
Saranno accolti contributi teorici, empirici o finalizzati allo sviluppo di politiche, incentrati in particolare sulle seguenti tematiche:

  • le disuguaglianze di genere
  • il ruolo delle donne nel mercato del lavoro e nella società
  • le politiche di welfare dirette all’occupazione femminile e alle scelte riproduttive
  • il matrimonio, la famiglia, la sessualità

Si incoraggia la partecipazione di giovani studiose e studiosi, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti di ricerca.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC