Back to life. La Sanità, l’Industria della Salute e il Digitale dopo il COVID-19

Back to life. La Sanità, l’Industria della Salute e il Digitale dopo il COVID-19

16.06.2021 10:00 - 16.06.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 1772
Evento sponsorizzato

Nell’anno più difficile della nostra storia recente il tema della salute è diventato centrale nella vita di tutti: quando prima era relegato nelle specializzazioni degli ospedali, oggi è diventato tema quotidiano, pervasivo e invasivo.

Le Tecnologie Digitali e la Salute

L’impatto delle tecnologie digitali sull’intero sistema sanitario è destinato ad assumere dimensioni epocali e di lungo periodo.

La dilatazione degli spazi dovuta al COVID-19 ha accelerato lo sviluppo della connettività, del Cloud, del 5G, delle tecnologie di collaboration ed evidenziato l’importanza strategica dei dati, della sicurezza/privacy e delle APP.

L’esigenza di una risposta efficace attraverso i vaccini ha accelerato lo sviluppo dell’information biology: i vaccini rMNA sono in realtà software biologico, codice digitale basato sui dati che determina risposta immunitaria, “vita biologica”.

Il mondo sanitario italiano vede da un lato una digitalizzazione molto più pervasiva, che investe i molteplici ambiti delle cure, dall’altro lato, la sfida di mettere sempre più al centro il paziente e quindi realizzare una sanità per quanto possibile personalizzata. Considerando anche gli obiettivi di contenimento della spesa, è prioritario – come si dice da anni – mettere “a sistema” competenze, esperienze, riutilizzo di soluzioni, condivisione di informazioni. A che punto siamo in questo processo?

Come il COVID sta rivoluzionando l’organizzazione della sanità

Il virus ha cambiato profondamente le relazioni organizzative dei sistemi sanitari, forzando nuove forme di interazione fra settori e operatori coinvolti.

Molte vecchie procedure amministrative sono state rivoluzionate, molte nuove sono state introdotte, anche se spesso in modo ancora non ben coordinato.

La geografia dei servizi è stata radicalmente trasformata in poche settimane.

Molti professionisti hanno superato gli steccati disciplinari, lavorando in team multidisciplinari, in reparti e setting diversi da quelli abituali.

Fra grandi difficoltà si sono andate affermando nuove forme di governo della sanità e si è andata ricostituendo, nelle situazioni più avanzate, una nuova centralità del paziente.

Attraverso le soluzioni digitali possiamo ora far sì che tutto il percorso del paziente “back to life” sia incentrato sulle sinergie delle varie componenti dei servizi.

A chi si rivolge:

  • Imprese ICT impegnate nella fornitura di Infrastrutture, Sistemi, Servizi e Piattaforme per la Sanità e la Salute
  • CIO, IT Managers, Datacenter e Infrastructure Managers, CISOs, CSOs, Security Managers
  • Amministratori e Dirigenti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale
  • Rappresentanti delle Forze Politiche impegnate sul tema
  • Esponenti del Mondo Sanitario

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

takethedate.it è media partner della manifestazione

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC