L’ecosistema dell’emergenza: verso un’Italia data driven 

L’ecosistema dell’emergenza: verso un’Italia data driven 

08.04.2021 10:00 - 08.04.2021 13:00
Categorie: Economia, Webinar e Corsi
Visite: 973

Il 2020 verrà ricordato come l’anno della grande pandemia, un’emergenza sanitaria che è ben presto diventata anche economica e sociale, con conseguenze pesanti su tutti i settori produttivi e professionali.     

Una situazione che ha richiesto al decisore pubblico di agire in maniera tempestiva e puntuale, raccogliendo e elaborando dati qualificati e robusti che potessero supportare e orientare il processo decisionale.   

Un lavoro di ricerca e analisi che ha coinvolto anzitutto il MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze in ognuna delle sue articolazioni ma che ha riguardato anche gli enti, pubblici e privati, i centri di ricerca, nonché le università e i gruppi di studio.    

In questo modo, si è creato un vero e proprio ecosistema dell’emergenza orientato alla data driven society e in questo scenario SOSE ha fatto la sua parte rispondendo alle richieste di intervento del DF e di RGS.    

Questo il quadro al centro dell'edizione 2021 di WEST che quest'anno si svolgerà giovedì 8 apriledalle 10 alle 13, in formato interamente digitale. Tre le relazioni al centro dell'incontro:   

  • Le conseguenze della pandemia sul tessuto economico delle imprese - Prof. Fabiano Schivardi, LUISS   

  • Le possibilità offerte dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Prof. Giampaolo Arachi, Università del Salento  

  • Le previsioni sull'andamento del sistema economico - Prof. Guido Romano, CERVED 

Le relazioni in programma saranno organizzate su tre temi principali: le conseguenze della pandemia sul tessuto economico delle imprese e gli effetti dello shock fiscale sugli enti locali italiani.  Gli effetti dell’emergenza sanitaria sul bisogno di liquidità delle aziende sono al centro degli studi proposti nel corso del 2020 dal Prof. Fabiano Schivardi, Professore di Economia alla LUISS, e da Guido Romano, Economista, responsabile dell’Ufficio Studi e Relazioni Esterne di Cerved Group. Il Prof. Giampaolo Arachi dell’Università del Salento proporrà una relazione basata sulle possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

A seguire interverranno i rappresentanti dell'Amministrazione finanziaria: 

  • Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze 

  • Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato 

WEST sarà l'occasione per approfondire i temi di frontiera su cui SOSE, attraverso il suo ruolo di partner dell'Amministrazione finanziaria contribuisce al dibattito in corso nello spazio pubblico.  

Clicca qui per partecipare all'evento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC