Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - INSuLa 2

Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - INSuLa 2

08.04.2021 09:00 - 08.04.2021 12:30
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 102

Si svolge l’8 aprile, sulla piattaforma Teams, il webinar “Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - INSuLa 2”, organizzato dall’Inail - Dipartimento di medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale.

L’indagine INSuLa è la prima survey nazionale italiana di rilievo, numericamente la più grande svolta in Italia, che ha portato alla creazione di un sistema di rilevazione permanente sulla percezione del rischio in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Obiettivo principale dell’indagine è monitorare la qualità delle condizioni di lavoro, attraverso il coinvolgimento dei principali attori del sistema prevenzionale italiano, per evidenziare gli aspetti chiave per una gestione efficace della salute e sicurezza nelle aziende italiane e promuovere il benessere dei lavoratori.

Con INSuLa 2 è stata verificata l’evoluzione dei risultati rispetto alla precedente indagine del 2014, analizzando, inoltre, focus specifici su aspetti correlati al cambiamento del mondo del lavoro quali il bilanciamento casa-lavoro, l’insicurezza lavorativa, il lavoro agile e lo sviluppo tecnologico.

L’evento è anche occasione per  presentare i risultati delle analisi secondarie condotte a supporto dell’emergenza COVID-19, per cui l’Inail ha fornito il proprio contributo all’interno del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile per il superamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. In tale contesto, i dati di INSuLa2 hanno fornito informazioni importanti per la stima del rischio di contagio in ambito lavorativo e per la stesura dei documenti tecnici sviluppati a supporto della gestione dei rischi connessi con l’emergenza epidemiologica.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC