Scienza e tecnologia: che cosa ha fatto l'Europa?

22.01.2018 18:00 - 22.01.2018 19:30
Istituto Bruno Leoni
Postato da Cristiano Gatti
Visite: 815

Scienza e tecnologia: che cosa ha fatto l'Europa?

Interviene: Sergio Bartalucci (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Coordina e discute: Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni)

La ricerca scientifica rappresenta oggi la terza voce di spesa nel bilancio dell’Unione Europea, per un totale di 80 miliardi di euro per il periodo 2014–2020. Ma qual è stato l’impatto sulla società e sull’economia europee della ricerca promossa, gestita e finanziata dall’UE? C’è stato un vero progresso in termini scientifici e tecnologici (nuove scoperte, invenzioni, avanzamenti significativi nella conoscenza, ecc.)? Vale la pena investire ancora nella ricerca targata UE? Perché l’Italia ha performances tanto al di sotto della media europea? È possibile recuperare questo divario in tempi brevi? Bartalucci, in occasione del seminario, cercherà di dare risposta a queste fondamentali domande.

"Scienza e tecnologia: che cosa ha fatto l'Europa?" è anche il titolo del libro di Sergio Bartalucci pubblicato di recente da Aracne editrice.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC