Giorno della Memoria

27.01.2018 18:30 - 27.01.2018 21:30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Cultura
Visite: 841

L’attuale crisi culturale e politica ripresenta temi, parole, paure che sembravano proprie di un passato concluso. Per la Giornata della Memoria Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta l’iniziativa Raccontarsela – La narrazione fra memoria e rimozione, incontro pubblico fra il giornalista e scrittore Paolo Rumiz e lo psicanalista Luigi Zoja, con la moderazione di David Bidussa, in collaborazione con Ariele Associazione Italiana di Psicosocioanalisi. Un confronto, alle 18.30 nella Sala di Lettura di viale Pasubio, che, muovendo dalla ripresa della fascinazione per le ideologie totalitarie del Novecento, passa in rassegna i passaggi che abbiamo rimosso. Quali sono gli eventi che non vogliamo ricordare? Perché ci risulta così difficile fare i conti con la storia recente?

L’appuntamento si inserisce in Accadde oggi. Documenti per la nostra storia, ciclo di incontri di BookLab, la community del libro e della lettura, che individua le date più significative della nostra memoria collettiva e propone una riflessione sulle fratture della storia.

A seguire, alle 20.30, nella Sala Polifunzionale, l’indagine prosegue con il linguaggio del teatro: in prima nazionale Il silenzio del mare, a cura della Fondazione Teatro Due di Parma, è la proposta di indagine che mette in scena i temi della resistenza all’oppressione e della perdita della libertà. Il testo è l’opera prima di Vercors, nome d’arte dello scrittore francese Jean Bruller, pubblicata nel febbraio 1942 per la collana Editions de Minuit (libri che venivano stampati di nascosto, la notte) è diventata un forte simbolo: rieditata 72 volte e tradotta in 40 lingue. Un racconto che propone il tema dell’opposizione e di rivolta in un contesto in cui la condizione collettiva è, invece, quella dell’adeguamento all’occupazione e della disponibilità a collaborare con l’oppressore.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Programma Giornata della Memoria 27 gennaio 2018
Viale Pasubio 5, Milano

18.30 – Sala di Lettura
Raccontarsela – La narrazione fra memoria e rimozione, incontro pubblico fra il giornalista e scrittore Paolo Rumiz e lo psicanalista Luigi Zoja. Modera David Bidussa. In collaborazione con Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.

20.30 – Sala Polifunzionale
PRIMA NAZIONALE Il silenzio del mare, mise en espace in collaborazione con Fondazione Teatro Due di Parma
Con Raffaele Esposito, Roxana Doran, Thierry Toscan.
A cura di Raffaele Esposito
Per maggiori informazioni: www.fondazionefeltrinelli.it

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC