La salute diseguale

La salute diseguale

28.01.2021 09:00 - 28.01.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 508

Giovedì 28 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà online la nuova edizione del Convegno Nazionale di Servizi Inclusione, dal titolo "La salute diseguale".

Il tema della salute si incrocia con quello della diseguaglianza sia in termini di accesso che di conseguenze: se la disponibilità delle cure è carente per molte categorie sociali deprivate economicamente, socialmente o culturalmente, le conseguenze di cattive condizioni di salute sono un ulteriore elemento che crea disparità e diseguaglianza. L'accesso ai servizi, la percezione della salute, la comunicazione e la cultura sanitaria sono stati compromessi da un’evoluzione mercatistica della sanità, sia pubblica che privata, allontanandola dalla sua vocazione universalistica. La pandemia ha ulteriormente evidenziato la gravità dell’attuale situazione, che si manifesta nel difficile accesso che hanno ai servizi sanitari non solo gli stranieri irregolari e i senza fissa dimora, ma anche fasce sempre più ampie di lavoratori poveri.


Per iscriversi all'evento

Per maggiori informazioni

 
 
 
 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC