Ripensare la Pubblica Amministrazione

Ripensare la Pubblica Amministrazione

25.01.2021 09:00 - 29.01.2021 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Pubblica Amministrazione, Webinar e Corsi
Visite: 1004

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e l’Istituto Italiano di Scienze Amministrative (IISA) – Sezione italiana dell’International Institute of Administrative Sciences (IIAS) promuovono, dal 25 al 29 gennaio 2021, la Conferenza “Ripensare la Pubblica Amministrazione”.
L’idea di fondo della Conferenza consiste nell’integrare, nella riflessione sulla PA, diverse prospettive sulla “natura” della pubblica amministrazione analizzando la:
▪ PA come scienza interdisciplinare
▪ PA come “arte” dell’amministrare
▪ PA come professione
▪ PA come forma di umanesimo pratico.
A queste dimensioni costitutive si affianca l’attenzione ad aree chiave di sviluppo e innovazione, quali: i) Investire sul capitale umano; ii) Realizzare la trasformazione digitale; iii) Ristabilire la fiducia tra amministrazioni e cittadini; iv) Migliorare i risultati e la qualità dei servizi; v) Partecipare alla governance europea e globale e cooperare per lo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo ultimo della Conferenza è di proporre una riflessione sulla PA italiana in merito alle domande chiave per ripensare e rinnovare in profondità, come il titolo suggerisce, la PA. Riflessione che sarà sintetizzata anche in un documento pubblico preparato dal Rapporteur generale e dai Co-Rapporteur della Conferenza e che sarà reso disponibile sul sito SNA.
Si prevede il patrocinio/supporto di altissime istituzioni e di società scientifiche nazionali ed internazionali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC