Dal laboratorio al paziente. Raccontare il viaggio delle terapie avanzate

Dal laboratorio al paziente. Raccontare il viaggio delle terapie avanzate

20.01.2021 10:00 - 20.01.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 925

Le terapie avanzate rappresentano i farmaci del “terzo millennio” le cui potenzialità sono estremamente elevate - la loro applicazione clinica sta letteralmente rivoluzionando la storia di alcune gravi patologie, tra cui malattie genetiche e tumori, fino ad oggi incurabili - ma accompagnate da un’importante complessità. Non solo dal punto di vista di ricerca, sviluppo e produzione del farmaco ma anche sul piano regolatorio, economico ed organizzativo per garantire un accesso equo ai pazienti. Una sfida che coinvolge ricercatori, clinici, aziende, pazienti, istituzioni, ma anche i media che hanno la responsabilità di raccontare questa rivoluzione al grande pubblico.

La pandemia di COVID-19 ci sta insegnando quanto una corretta, puntuale e prudente informazione sia fondamentale in ambito sanitario. L’obiettivo di questo corso è accompagnare i giornalisti alla scoperta delle terapie avanzate e del complesso “viaggio” che queste terapie fanno partendo dai laboratori di ricerca per arrivare al letto dei pazienti, aiutarli a far conoscenza con parole e concetti nuovi, mettendoli in condizione di evitare alcune “trappole” della comunicazione e poter raccontare nella maniera più corretta possibile quest’innovazione biomedica.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC