Lobbying4change: la lobby della società civile

Lobbying4change: la lobby della società civile

02.12.2020 12:00 - 02.12.2020 13:00
Categorie: Politica
Visite: 590

Nasce la coalizione di organizzazioni della società civile che chiede una legge sul lobbying nel nostro Paese, per rendere le decisioni pubbliche più trasparenti e partecipate.

Chiederemo a Parlamento e Governo un impegno concreto: accelerare l’iter di approvazione della legge per rendere finalmente il lobbying davvero democratico e non uno strumento accessibile solo a pochi soggetti potenti e strutturati.

Soprattutto ora, con l’arrivo del Recovery Fund, dobbiamo evitare che le risorse necessarie per la ripartenza del Paese vadano sprecate o avvantaggino esclusivamente alcuni gruppi di interesse a discapito della collettività.

Sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta su www.thegoodlobby.it/eventi/una-coalizione-per-cambiare-le-regole-del-lobbying/

Introduce e modera:

Federico Anghelé, Direttore The Good Lobby

Intervengono:

Ivo Tarantino, Head of Public Affairs & Media Relations Altroconsumo
Giuseppe Orefice, Comitato esecutivo Slow Food Italia
on. Francesco Silvestri primo firmatario pdl lobbying (Movimento 5 stelle)
on. Silvia Fregolent prima firmataria pdl lobbying (Italia Viva)

Conclude:

Sergio Costa, Ministro per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare

La coalizione

Altroconsumo, Associazione Antigone, Calciosociale, Cittadinanza Attiva, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Cittadini per l’aria, CIWF Italia, Equo Garantito, Fondazione Etica, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Slow Food Italia, The Good Lobby.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC