La sfida è centrale. Dalla catastrofe perfetta alla ricostruzione perfetta

La sfida è centrale. Dalla catastrofe perfetta alla ricostruzione perfetta

02.12.2020 10:00 - 02.12.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 577

Il 2 Dicembre l'Autorità di bacino distrettuale dell' Appennino Centrale presenterà, in videoconferenza dalla Sala Monumentale di Palazzo Chigi, il WebGIS dell'area ReSTART colpita dai terremoti 2016-2017.

La piattaforma WebGis rappresenta lo strumento per rintracciare con rapidità e precisione le informazioni relative al territorio di proprio interesse e per rispondere in modo immediato e comprensibile alle domande del cittadino e del tecnico coinvolti nelle diverse fasi di conoscenza del territorio e di ricostruzione nella massima sicurezza idrogeologica.

I WebGIS tematici potranno essere facilmente consultati tramite Pc e smartphone e utilizzati dal personale tecnico-amministrativo dei 138 Comuni inseriti nel cratere sismico, dai professionisti e anche da tutti i cittadini interessati ad avere informazioni riguardanti il rischio idrogeologico nel proprio territorio.

Durante il convegno verranno inoltre presentate le prime due pubblicazione del Progetto ReSTART: "A scuola di prevenzione" un libro formato album per le scuole primarie che illustra come affrontare i rischi idrogeologici e sismici e come tutelare le acque e l’ambiente che ci circonda e "Dalla catastrofe perfetta alla ricostruzione perfetta" che spiega cosa è e come funziona la Piattaforma Tecnologica di ReSTART, racconta i territori e le loro caratteristiche, le azioni e le tecnologie per la prevenzione e la pianificazione idrogeologica e antisismica. 

Entrambi i volumi sono in distribuzione gratuita nei 138 Comuni del Cratere sismico.

Evento dell' Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale con Protezione Civile, Dipartimento Casa Italia, Agenzia di Coesione, Commissario alla Ricostruzione, Regione Lazio, Regione Umbria, Regione Abruzzo e Regione Marche.

I lavori saranno trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook dell' Autorità di bacino @autoritaDAC

Link alla diretta Facebook

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC