La formazione continua nelle aziende sanitarie
Aspetti generali
- Princìpi che regolano l’apprendimento degli adulti
- Livelli di valutazione della formazione continua: la piramide di Kirkpatrick
- Strumenti per valutare l’efficacia della formazione continua
- Conflitti di interesse nella formazione continua: evidenze scientifiche e normativa ECM
La valorizzazione del capitale umano
- Caratteristiche delle learning organizations e criticità delle Aziende sanitarie
- Formazione e sviluppo professionale continui: strumenti trasversali di clinical governance
- Ostacoli e fattori facilitanti per valorizzare il capitale umano
- Strategie e strumenti per valorizzare il capitale umano
Formazione Residenziale (RES), Formazione sul Campo (FSC) e Formazione a Distanza (FAD)
- RES, FSC, FAD: classificazione, tipologie e caratteristiche
- RES, FSC, FAD: le prove di efficacia
Il dossier formativo
- Obiettivi ECM: tecnico-professionali, di processo e di sistema
- Caratteristiche del dossier formativo individuale e di gruppo
- Inserimento, conservazione, accesso e modifica del dossier formativo
- Ruoli e responsabilità di UU.OO. Formazione delle aziende sanitarie e di Ordini e Collegi professionali
La formazione continua nelle Aziende sanitarie
- Dall’acquisizione di conoscenze e skills, alla modifica dei comportamenti professionali al miglioramento della qualità dell’assistenza
- Integrare la formazione continua con altri strumenti di governo clinico: percorsi assistenziali, risk management, HTA, etc.
- Analisi dei bisogni formativi relativi a obiettivi tecnico-professionali, di processo e di sistema
- Lo sviluppo professionale continuo per migliorare la competence individuale e le performance dell’organizzazione
Progettazione e realizzazione del piano formativo aziendale
- Definizione di obiettivi, progetti e indicatori
- Selezione delle iniziative formative in relazione a obiettivi, prove di efficacia e crediti erogati
- Integrazione delle tipologie di formazione continua: RES, FSC, FAD
- Definizione di una strategia multifattoriale per modificare i comportamenti professionali
- Costo-efficacia delle attività di formazione continua