La formazione continua nelle aziende sanitarie

12.03.2018 09:00 - 13.03.2018 17:00
Royal Carlton Hotel
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 1442

Aspetti generali

  • Princìpi che regolano l’apprendimento degli adulti
  • Livelli di valutazione della formazione continua: la piramide di Kirkpatrick
  • Strumenti per valutare l’efficacia della formazione continua
  • Conflitti di interesse nella formazione continua: evidenze scientifiche e normativa ECM

La valorizzazione del capitale umano

  • Caratteristiche delle learning organizations e criticità delle Aziende sanitarie
  • Formazione e sviluppo professionale continui: strumenti trasversali di clinical governance
  • Ostacoli e fattori facilitanti per valorizzare il capitale umano
  • Strategie e strumenti per valorizzare il capitale umano

Formazione Residenziale (RES), Formazione sul Campo (FSC) e Formazione a Distanza (FAD)

  • RES, FSC, FAD: classificazione, tipologie e caratteristiche 
  • RES, FSC, FAD: le prove di efficacia

Il dossier formativo

  • Obiettivi ECM: tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Caratteristiche del dossier formativo individuale e di gruppo
  • Inserimento, conservazione, accesso e modifica del dossier formativo
  • Ruoli e responsabilità di UU.OO. Formazione delle aziende sanitarie e di Ordini e Collegi professionali

La formazione continua nelle Aziende sanitarie

  • Dall’acquisizione di conoscenze e skills, alla modifica dei comportamenti professionali al miglioramento della qualità dell’assistenza
  • Integrare la formazione continua con altri strumenti di governo clinico: percorsi assistenziali, risk management, HTA, etc.
  • Analisi dei bisogni formativi relativi a obiettivi tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Lo sviluppo professionale continuo per migliorare la competence individuale e le performance dell’organizzazione

Progettazione e realizzazione del piano formativo aziendale 

  • Definizione di obiettivi, progetti e indicatori
  • Selezione delle iniziative formative in relazione a obiettivi, prove di efficacia e crediti erogati
  • Integrazione delle tipologie di formazione continua: RES, FSC, FAD
  • Definizione di una strategia multifattoriale per modificare i comportamenti professionali
  • Costo-efficacia delle attività di formazione continua

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC