PPA-Power Purchase Agreement

PPA-Power Purchase Agreement

03.11.2020 14:30 - 03.11.2020 18:30
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 1023

La contrattazione di lungo termine tra produttori e consumatori di energia elettrica (tipicamente richiamato come PPA – Power purchase agreement) rappresenta da sempre una delle opzioni principali di sviluppo di nuova capacità di produzione e di gestione dell’approvvigionamento energetico. Lo strumento dei PPA, già adottato in numerosi sistemi fin dall’avvio della liberalizzazione dei mercati, è tornato ultimamente all’attenzione dal momento in cui è stato indicato come uno degli strumenti con cui il decisore politico vorrebbe favorire lo sviluppo di nuova capacità di produzione da fonti rinnovabili secondo principi di mercato. I PPA, pur non essendo quindi una novità assoluta del quadro tecnico-contrattuale dei mercati, devono pur sempre essere inquadrati nel contesto di gestione del mercato in cui vanno ad inserirsi. Solo in questo modo è possibile comprenderne le potenzialità e le necessità di regolamentazione (sia di profilo pubblico che di profilo privatistico) che portano con sé.

Durante il corso verrà affrontato il tema dei PPA, delle loro principali forme e dei modelli adottabili nel sistema nazionale con la finalità di comprendere i fondamenti per lo sviluppo e l’uso effettivo di tali strumenti.

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Pacchetti di formazione: la “formazione a pacchetto” è la formula di FIRE che dà la possibilità di seguire più sessioni formative ON LINE durante l’anno in corso con riduzioni rispetto alle quote standard.

Modalità d’iscrizione al webinar

Per iscriversi al corso è necessario:

inviare la Scheda d’iscrizione compilando tutti campi richiesti all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia della ricevuta del bonifico o del pagamento Paypal;
compilare il form al link https://attendee.gotowebinar.com/register/6962703971114384400 per richiedere l’autorizzazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC