Innovazioni nella moderazione e gestione dei rischi naturali

Innovazioni nella moderazione e gestione dei rischi naturali

03.11.2020 09:30 - 03.11.2020 10:30
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 1132

Questo webinar, offerto in collaborazione con ANIA e pensato per il settore assicurativo italiano, tratterà le esigenze attuali e le nuove soluzioni per la gestione del rischio derivante da catastrofi naturali.

Il mercato assicurativo italiano presenta ancora un basso livello di copertura per alluvioni e terremoti, con meno del 2% dei rischi residenziali assicurati. La drammatica alluvione che ha colpito il nord-ovest all'inizio di questo mese ha evidenziato la necessità di una maggiore copertura assicurativa. In questo webinar, analizzeremo i recenti progressi scientifici e tecnologici nella gestione del rischio derivante da catastrofi naturali. Discuteremo nello specifico come questi abbiano consentito, per la prima volta sul mercato Italiano, lo sviluppo di una soluzione modellistica completa per la gestione dei rischi di maggiore rilevanza in Italia – alluvioni, temporali (grandine, vento e tornado) e terremoti. Confronteremo infine, con esempi concreti, l’esperienza italiana con quella di altri paesi europei. 

A conclusione di questo webinar i partecipanti acquisiranno una maggior conoscenza delle nuove tecnologie di modellazione e di come queste possano aiutare ad aumentare la redditività del settore assicurativo e la resilienza della società italiana.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC