Semplificare i Lavori Pubblici, rilanciando la centralità del progetto

Semplificare i Lavori Pubblici, rilanciando la centralità del progetto

28.10.2020 10:00 - 28.10.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Appalti, Pubblica Amministrazione
Visite: 895

Nasce ONSAI 2020, un nuovo Osservatorio sui concorsi di progettazione e sui servizi di architettura e ingegneria Dalle 10 alle 13 partecipazione aperta sulla piattaforma architettiperilfuturo

Sarà Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a trarre le conclusioni, insieme al Presidente Giuseppe Cappochin, del Convegno on line  “Semplificare i Lavori Pubblici, rilanciando la centralità del progetto”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in apertura del quale è previsto un intervento in video della Ministra Paola De Micheli. 

Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di alimentare un confronto tra gli addetti ai lavori sull’opportunità di proseguire il percorso tracciato dalla legge 120/2020, con un nuovo provvedimento legislativo che estenda  il processo di semplificazione all’intero iter di esecuzione delle opere pubbliche, dalla programmazione al collaudo dei lavori, valorizzando contestualmente la centralità del progetto e la trasparenza negli appalti. 

Nel corso dell’evento sarà presentato il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, ONSAI 2020, che, nascendo sull’impianto del precedente ONSAI 2017 e dalla proficua collaborazione tra CNAPPC e CRESME, estende  le attività di monitoraggio ai bandi pubblicati dalle stazioni appaltanti sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di  verificare, attraverso l’uso di un’apposita check-list,  la compatibilità,  alle norme vigenti, delle procedure relative a concorsi e ad affidamenti di servizi di architettura e ingegneria adottate sul territorio nazionale. 

Tutto ciò alimentando, contestualmente,  uno scambio di informazioni, tra gli Ordini provinciali e le stazioni appaltanti, sulle eventuali criticità dei bandi e sulle azioni necessarie per  il loro superamento.  Infine, i dati raccolti sulle criticità che si ripetono con maggiore frequenza nel Paese verranno utilizzati  per  segnalare alle istituzioni competenti le riforme necessarie per  migliorare il quadro normativo del settore. 

Uno strumento, dunque, istituito dal Consiglio Nazionale, non solo per offrire agli iscritti un servizio utile a valutare preliminarmente l’opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento, ma anche per svolgere un servizio di pubblica utilità.

Dopo l’intervento in video della Ministra Paola De Micheli, il webinar sarà aperto alle ore 10 dal Presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin. Seguiranno le relazioni di Rino La Mendola, Vicepresidente del CNAPPC, Coordinatore  dell’ONSAI, e di Lorenzo Bellicini, Direttore del CRESME.

Alle ore 11, ci sarà spazio per la tavola rotonda “Semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, puntando sulla centralità del progetto” coordinata da Giorgio Santilli, de Il Sole 24 Ore, nel corso della quale interverranno Silvano Arcamone, Responsabile Interventi Edilizi dell’Agenzia del Demanio; Edoardo Bianchi, Vicepresidente dell’ANCE; Anna Casini, Presidente di ITACA; Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Pierciro Galeone, Direttore Generale dell’IFEL­ANCI; lo stesso Rino La Mendola e  Salvatore Lizzio, Dirigente Generale del Dipartimento Tecnico della Regione Siciliana.

Alla tavola rotonda, faranno seguito, a partire dalle ore 12.45, gli interventi di chiusura del Sottosegretario Margiotta e del Presidente Cappochin. Dopo la pausa, tra le ore 14,00 e le ore 15,00, i lavori riprenderanno, in sessione riservata ai soli rappresentanti degli Ordini e ai delegati ONSAI, con gli interventi di Lorenzo Bellicini e Mercedes Tascedda del CRESME, che   descriveranno, agli addetti ai lavori, il ruolo del sistema ordinistico nelle  funzioni di ONSAI 2020. 

La sessione pomeridiana sarà coordinata dagli architetti Enrica Lavezzari e Paolo Lo Iacono dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC.

I giornalisti e gli operatori dell’informazione possono seguire i lavori in diretta streaming sulla piattaforma architettiperilfuturo per accedere alla quale non è necessaria alcuna registrazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC