Stati generali del mondo del lavoro AgriFood

Stati generali del mondo del lavoro AgriFood

26.10.2020 17:00 - 28.10.2020 18:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 1129

Innovazione, filiere, alimentazione, turismo e sostenibilità. Sono questi i temi al centro degli Stati generali del mondo del lavoro - Agrifood. Dopo gli appuntamenti con i webinar introduttivi iniziati a maggio, è tutto pronto per i quattro giorni di eventi digitali, dal 26 al 29 ottobre 2020, in programma a Cuneo.

Location dell'iniziativa: la sala Michele Ferrero, sede Confindustria Cuneo e Confindustria Alba, dove i principali attori della filiera agroalimentare si confronteranno su idee e best practice per la food economy del futuro, tutti i meeting verranno gestiti in sicurezza Covid-19. Un momento di condivisione delle soluzioni per il settore che si rivolge ai rappresentanti delle aziende del settore, alle istituzioni, al mondo della formazione e a professionisti, studenti e cittadinanza, e a tutti gli stakeholder di riferimento, e sarà possibile seguirlo online.

Attraverso gli eventi digitali si potrà scoprire come la digitalizzazione stia rivoluzionando l'agrifood. Un esempio è dato dalla blockchain: uno strumento che aiuta tutti gli anelli della filiera a garantire prodotti di origine certificata, a tutela dei consumatori, ma anche del made in Italy dalla contraffazione. Una catena di blocchi di informazioni per una maggiore tracciabilità che coinvolge sia la produzione dei prodotti agricoli, sia il trasporto, la trasformazione, l'imballaggio, fino alla distribuzione.

Si parlerà inoltre delle nuove professioni e delle competenze specifiche richieste nel mondo del lavoro nel settore agroalimentare sempre più legato alle tecnologie digitali.

L'evento, organizzato da B-Iniziative, ha il patrocinio di Città di Cuneoe Confindustria Cuneo, come main partner Topcon Risorse, e in veste di partner Job FarmJob PricingInfoJobsMerlo, Talents in Motion e come media partner AgroNotizie.
 

Programma

26 Ottobre
Fiscalità e finanza - Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero
17:00 - 18:00 Agevolazioni e fondi a supporto degli investimenti nell’Agrifood

Inaugurazione - Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero
18:30 - 20:00 Inaugurazione, evento con le istituzioni

27 Ottobre
Bootcamp - Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero
11:00 - 13:00 Bootcamp Smart & Hack - Lavori del futuro, digital transformation e blockchain per il settore AgriFood per studenti degli istituti superiori di II grado
15:00 - 17:00 Bootcamp Smart & Hack - Lavori del futuro, digital transformation e blockchain per il settore AgriFood per studenti dell'università

28 Ottobre
The future work day - Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero
10:00 - 12:30 Agricoltura 4.0 - Intelligenza artificiale e modelli innovativi nell'agricoltura
15:00 - 17:30 Blockchain e digital transformation: le sfide del settore AgriFood

29 Ottobre
Sustainability day - Confindustria Alba
10:00 - 12:30 Sostenibilità, impatto sociale e certificazione B Corp
15:00 - 17:30 Agri-turismo, sostenibilità ambientale: livelli occupazionali e territorio

Chiusura lavori - Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero
17:40 - 18:30 Chiusura lavori e considerazioni sui temi emersi durante l'evento

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC