Proiezione del docu-film: "Clandestine l'altra italia dell'arte"

Proiezione del docu-film: "Clandestine l'altra italia dell'arte"

02.10.2020 20:00 - 02.10.2020 22:00
Casa Internazionale delle Donne
Postato da elisa
Categorie: Cultura
Visite: 1123

Venerdì 2 ottobre alle h. 20.00 nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne avrà luogo la proiezione del docu-film "Clandestine – l’Altra Italia dell’Arte” alla presenza di Alice Pasquini, street artist romana e Isabella Botti, storica dell’arte, due delle protagoniste del documentario, insieme a Livia Turco, Presidente Fondazione "Nilde Iotti", alla Giudice, Paola Di Nicola Travaglini e a Silvia Garambois Presidente nazionale dell'Associazione delle Giornaliste G.i.U.L.i.A. Il documentario è parte preminente del progetto "Clandestine", vincitore del bando del Dipartimento Pari Opportunità per la prevenzione e il contrasto alla violenza alle donne, e di un percorso integrato di diversi strumenti previsti all’interno del Progetto didattico-formativo omonimo destinato alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori e dell'Università

Il documentario ideato e diretto da Maria Paola Orlandini, Presidente dell’Associazione The Making Of, è un racconto del mondo dell’arte, declinato al femminile, attraverso la storia di otto artiste contemporanee che ci conducono alla scoperta di segmenti e ambiti artistici non consueti.
E’ con Lisetta Carmi, la fotografa 95enne dai molti talenti e plurime vite, vera icona della clandestinità di cui forse pochi hanno sentito parlare nonostante la forza e la bellezza di verità della sua fotografia, che inizia la narrazione in un simbolico passaggio di testimone ad Agnese Purgatorio, fotografa anch’essa e non solo, protagonista del documentario insieme alle altre che pare somiglino alla Carmi per il viaggio di incontentabili esploratrici alla ricerca di forme d’arte diverse e linguaggi sempre nuovi.

In un intreccio di pensieri e passaggi dall’una all’altra viene raccontata il vissuto e l’agire artistico delle altre protagoniste: Alice Pasquini, Isabella Botti, Cristina Crespo, Rosaria Lo Russo, Marcella Frangipane, Raffaela Formenti e Bianca Tosatti, Marcella Frangipane.

In ottemperanza alle disposizioni inerenti il distanziamento fisico, per partecipare all’evento è necessario inviare la prenotazione (e riceverne conferma). Per prenotazioni, informazioni e accrediti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC