Blockchain, unlocking the Digital Trust Economy

Blockchain, unlocking the Digital Trust Economy

02.10.2020 11:30 - 02.10.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 653

Come avviene nel mondo fisico, la fiducia è un importante driver per il successo economico delle aziende che intraprendono il percorso della trasformazione digitale.

Gli ambienti digitali hanno progressivamente esposto le aziende a vecchi e nuovi rischi, con attori che sfruttano tecnologie come l'intelligenza artificiale per trovare nuove vulnerabilità e minacciare interruzioni di business, perdite di ricavi e danni di immagine considerevoli.

In un mondo in cui la trasformazione digitale non è più un’opzione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, stabilire la fiducia digitale (Digital Trust) con i propri clienti e i propri partner è un elemento chiave del successo aziendale. Gli asset digitali devono quindi essere protetti, coltivando la capacità di anticipare, identificare, contenere, misurare e indirizzare i rischi.

Nuovi approcci quali lo "Zero Trust" o l'integrità distribuita si stanno affermando molto velocemente e la blockchain promette di porsi come fondamento principale in questo contesto, per guadagnare la fiducia del cliente, garantire la sua fedeltà e sbloccare opportunità creando nuovi modelli di business.

Tra i principali driver che spingono verso l'adozione della blockchain molto importanti sono anche gli aspetti legati alla maggiore trasparenza delle catene di fornitura e approvvigionamento, permettendo di tenere traccia dell'autenticità e delle origini dei beni per prevenire frodi, rafforzare la sicurezza e aumentare l'efficienza dei processi.

Sono questi i temi su cui IDC, in collaborazione con Var Group e Oracle, porrà l’accento nel corso di un nuovo webinar in programma il 2 ottobre. L’evento costituirà l'occasione per analizzare i possibili casi d'uso dell'implementazione della blockchain prestando particolare attenzione al settore manifatturiero.

Nel corso del webinar sarà quindi possibile comprendere come la blockchain può supportare le aziende in ambiti quali:

  • la tracciabilità di un bene e delle sue materie prime;
  • la gestione integrata della logistica;
  • la creazione di un digital twin;
  • l’integrazione con dispositivi IoT e la certificazione produttiva;
  • l’implementazione di processi paperless;
  • l’automazione dei processi e il miglioramento della produttività con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità etica e ambientale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC