Digitalizzazione e internazionalizzazione: quali opportunità per il Made in Italy

Digitalizzazione e internazionalizzazione: quali opportunità per il Made in Italy

24.09.2020 17:00 - 24.09.2020 19:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 848

Live streaming: 24 settembre 2020 | ore 17.00 - 19.00

L'evento intende approfondire il rapporto esistente tra i processi di digitalizzazione in atto all’interno delle imprese e i percorsi di internazionalizzazione sviluppati dalle imprese stesse.
Oggi questa interconnessione può essere analizzata da due punti di vista: il primo per le opportunità che la digitalizzazione sta offrendo nell'ampliare  le relazioni con il mercato (marketing internazionale), il secondo per l'accelerazione che la digitalizzazione sollecita nella riorganizzazione dei processi interni delle imprese, sempre più complessi da gestire.
Infine, un ulteriore significativo effetto riguarda la digitalizzazione a favore della servitizzazione dei prodotti (IoT), fenomeno quest'ultimo che sta avendo grande impatto a livello di differenziazione di prodotto, e a tutto vantaggio del Made in Italy.

Programma

Saluti introduttivi
Alberto F. De Toni, Direttore scientifico CUOA Business School

Intervengono:
Massimo Contri, Export Manager, Brevetti C.E.A.
Carlo Scarpa, Avvocato Esperto di diritto internazionale, Partner Tonucci & Partners 
Sandro Stramare, CEO, DAB Pumps S.p.A.

Moderano:
Cecilia Rossignoli, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale. Referente Scientifico del Business & Digital Society Forum CUOA
Diego Campagnolo, Professore Associato di Organizzazione Aziendale, Università di Padova e Direttore Scientifico MBA Imprenditori CUOA.

Evento a partecipazione gratuita, previa registrazione.

Per maggiori informazioni: tel 0444 333852, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC