La solidarietà non trema

18.12.2017 10:30 - 18.12.2017 13:00
ANCI
Postato da Amministrazione
Tags: eventi Roma
Visite: 632
Si svolgerà il prossimo lunedì 18 dicembre alle 10.30, nella sala conferenze dell’Anci in via dei Prefetti a Roma, la conferenza stampa di presentazione della campagna AnciCrowd “La solidarietà non trema” che sosterrà, attraverso una piattaforma di microfinanziamento di Anci in collaborazione con Eppela, la realizzazione di progetti avanzati dai Comuni colpiti dal sisma del Centro Italia.
Tornare a scuola, andare al cinema, visitare un museo. Oppure andare in piscina o tornare a rivedere le stelle dalla cupola dell’osservatorio astronomico. La vita che riprende, dopo il terremoto, è la vita delle piccole cose di ogni giorno. Una richiesta che arriva dalle comunità e che i Comuni del centro Italia colpiti dal sisma hanno trasformato in progetti, chiedendo all’Anci un contributo per la loro realizzazione. L’Anci ha già raccolto 700 mila euro. E ora lancia la sfida per raddoppiare quella cifra con una raccolta fondi dal basso, una iniziativa di crowdfunding.
Si tratta di progetti piccoli: il tetto era di 40 mila euro per gli acquisti (di scuolabus o di un trattore o di arredi) e di 150 mila euro per esecuzione di lavori di ripristino di infrastrutture danneggiate dal sisma (tra gli altri un cinema, una biblioteca, un osservatorio astronomico, un percorso protetto per raggiungere la scuola, il ripristino di una scala di accesso a un castello). Tra i progetti c’è anche quello di una piazza “magnitudo 6,5”, commemorativa e antisismica, o la nuova piscina comunale.
Progetti sentitissimi dai cittadini, che hanno già contribuito con i loro amministratori nella fase di presentazione delle proposte, con video e immagini. E piccoli, a volte piccolissimi, sono anche i Comuni che si sono candidati. Quelli meno illuminati dai riflettori dopo il sisma.
Tutti i progetti saranno pubblicati (a partire da lunedì prossimo) sul sito www.eppela.com/it/mentors/anci-crowd: è la piattaforma Eppela alla quale si potrà procedere  per la donazione, senza limite minimo di contributo. Quando i progetti raggiungeranno il 50% del finanziamento con le donazioni dei cittadini, si aggiudicheranno l’altra metà delle risorse dall’Anci. La sfida tra i Comuni è iniziata già nella fase della proposta, promossa attraverso contributi audio video che coinvolgono le comunità, dagli anziani ai bambini delle scuole.
“AnciCrowd – afferma il presidente dell’Anci Antonio Decaro - è una vetrina e una sfida. Un modo per tenere insieme le piccole esigenze dei territori con la grande solidarieta' manifestata in piu' occasioni e da ogni angolo del Paese".
Alla conferenza stampa parteciperanno, oltre allo stesso presidente Decaro, l’amministratore delegato di Eppela Nicola Lencioni e i sindaci dei Comuni i cui progetti sono stati selezionati. Tra questi, Filippo Saltamartini(Cingoli), Pietro Bellini (Preci), Adamo Rossi (Montefalcone Appennino), Sara Moreschini (Appignano del Tronto), Luigi Nazzareno Bartocci (Esanatoglia), Antonio Del Duca (Montedinove). (com)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC