Transizione Energetica e Green Recovery: il ruolo della Digitalizzazione

Transizione Energetica e Green Recovery: il ruolo della Digitalizzazione

13.10.2020 10:30 - 13.10.2020 12:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 1390

La digitalizzazione sta cambiando profondamente il settore elettrico e sarà uno dei pilastri della Green Recovery dopo l’emergenza COVID-19. L’International Energy Agency (IEA) prevede che entro il 2040 oltre 1 miliardo di famiglie e 11 miliardi di elettrodomestici intelligenti potrebbero essere coinvolti in sistemi elettrici interconnessi, grazie a contatori intelligenti e dispositivi digitali. 

Elettricità Futura stima inoltre che il 25% dei nuovi occupati permanenti nel settore elettrico italiano al 2030 saranno figure specialistiche che opereranno nel digitale, come Data Scientist, esperti di Cyber Security e User Experience designer. La digitalizzazione abbraccia infine una vasta gamma di evoluzioni tecnologiche che vanno dal Big Data, all’Intelligenza Artificiale, dalla Blockchain all’Internet of Things.

Il webinar, "Transizione Energetica e Green Recovery: il ruolo della Digitalizzazione" organizzato da Elettricità Futura in programma martedì 13 ottobre 2020, dalle ore 10:30 alle ore12:00, vedrà un Keynote Speech da parte di Eurelectric, la principale associazione del settore elettrico europeo, oltre alla discussione degli sviluppi tecnologici della digitalizzazione e la sua importanza per la Green Recovery con alcuni tra gli attori principali del sistema elettrico italiano.

Per partecipare al webinar gratuito compila il form 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC