“Liberi dalla plastica”: focus sulle Buone pratiche

“Liberi dalla plastica”: focus sulle Buone pratiche

16.10.2020 09:30 - 16.10.2020 11:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 1290

La plastica è un materiale importante utilizzato in moltissimi settori, dal packaging all’edilizia, all’automotive e all’elettronica, il cui uso sembra imprescindibile nella vita quotidiana. L’utilizzo di plastica nel 2015 è cresciuto rispetto al 1960 di circa 20 volte raggiungendo a livello europeo una domanda di circa 49 milioni di tonnellate. I rifiuti che ne derivano raggiungono quasi i 26 milioni di tonnellate all’anno, di cui uno scarso 30 % viene riciclato e gran parte, invece, smaltito con pratiche per nulla sostenibili che impattano gravemente sull’ambiente in cui viviamo e sulla nostra vita.

Il danno ambientale che ne deriva cresce esponenzialmente e le cifre sono inquietanti: globalmente si stima che tra 5 e 13 milioni di tonnellate di plastica finiscano nei mari e negli oceani con gravissime e ineluttabili conseguenze per gli ecosistemi marini e, conseguentemente, per la salute animale e umana. A livello europeo l’inquinamento marino da smaltimento irresponsabile delle plastiche è stimato tra le 150.000 e le 500.000 tonnellate.

Trasformare questa grande sfida in opportunità, convertire lo scarto e i rifiuti in nuova materia prima ottimizzando il ciclo di vita dei prodotti e innescando un virtuosismo tra produzione, riutilizzo e riciclo, è il focus della strategia europea per l’economia circolare. La recente direttiva n. 2019/904 è una azione concreta della UE per ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili, contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno.

Il webinar “Liberi dalla plastica – Focus sulle Buone pratiche” rientra tra gli eventi della EU Green week 2020 e intende essere un follow up di un evento organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione nel 2019 che mirava ad illustrare ai cittadini le importanti novità introdotte dalla direttiva cd “sulla plastica monouso” e a sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili nei consumatori e nelle imprese.

Questo secondo evento si concentra sulla presentazione delle buone pratiche (italiane ma anche europee) nel settore del riciclo e della limitazione all’utilizzo della plastica ed è organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione in collaborazione con lo Europe Direct Siena e il progetto “Azioni di accompagnamento e sensibilizzazione alle PP.AA. e ai territori per l’attuazione degli obiettivi della strategia europea per la plastica nell’economia circolare e per il recepimento della direttiva sulle plastiche monouso” del Formez PA.

Programma dell'evento:
ore 9:30 - Saluti e accoglienza

Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA

ore 9:40 - Note introduttive

Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea

ore 9:50 - Note introduttive

Massimiliano Montini – Europe Direct Siena – Università di Siena

ore 10:00 - L’inquinamento degli oceani causati dalle microplastiche

Prof. Mariacristina Fossi dell'Università di Siena

ore 10:20 - Buone prassi: verso le linee guida per le PP.AA. Plastic Free

Ministero Ambiente/Formez PA….....

Ore 10:40 - Buone prassi nel settore produttivo: dalle sfide alle opportunità

Giuseppe Riva – Direttore Federchimica-Plastics Europe Italia

Ore 11:00 - Buone prassi a livello locale: testimonianza delle comunità locali/società civile

Cittadinanzattiva

Ore 11:20 – 11:30 Domande e risposte

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC