Presentazione "Piazza wifi Italia Policoro"

Presentazione "Piazza wifi Italia Policoro"

26.08.2020 18:00 - 26.08.2020 19:00
Comune di Policoro
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 526

Policoro aderisce all’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico “Piazza Wifi Italia” con lo scopo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.Appuntamento a mercoledì 26 agosto 2020 alle 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro per la presentazione del progetto.
“Un viaggio di un milione di chilometri comincia con un passo” – afferma il Sindaco di Policoro, Enrico Mascia – “ed è per questo che abbiamo dato avvio al progetto WIFI. Siamo consapevoli che questo è solo il primo passo mirato a sviluppare la nostra visione tesa al futuro della Città di Policoro, visione incentrata sull’innovazione, sulla facilità di accesso a servizi e dati, sulla sicurezza, sulla mobilità sostenibile, su un nuovo modello nei rapporti tra cittadino, imprese e Pubblica Amministrazione. Siamo favorevoli, perciò, all’adozione di tecnologie “Smart” e siamo e saremo sempre propositivi per elaborare e sviluppare il modello di Città in cui crediamo, confidando nel supporto e in tutte le iniziative possibili che ci permettano di realizzare questa visione a tutti i livelli. Policoro è, quindi, pronta a raccogliere la sfida dell’innovazione ea presentareil progetto e le sue potenziali evoluzioni.”
Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, promotore dell’iniziativa,afferma:
“Tra le numerose iniziative per il digitale del Ministero dello Sviluppo Economico, Piazza WiFi Italia riveste – in particolare modo in questi ultimi tempi – non solo un obiettivo a forte connotazione economica, ma uno strumento di reale inclusione e partecipazione sociale, oltre che di vicinanza alle amministrazioni locali. Favorire una connettività capillare, sia per i cittadini che per le attività commerciali, è di rilevanza strategica per la crescita economica dei territori, nonché per creare le basi per una ripresa a forte trazione digitale. Un plauso quindi al Comune di Policoro per aver creduto a questo importante progetto per la comunità”
ConcludeMarco Bellezza, Amministratore delegato Infratel Italia, partner del progetto:
“Piazza WiFi Italia porta la connettività nei borghi più belli del nostro Paese, di cui Policoro è un modello, un luogo unico di bosco verde e costa ai confini tra Puglia e Calabria. L’obiettivo del progetto è fornire ai cittadini un servizio di accesso gratuito alla rete Internet, semplice da fruire e basato su un’unica infrastruttura pubblica di tipologia wireless, diffusa su tutto il territorio Nazionale. Infratel Italia coordina e gestisce l’intero processo, a partire dalla fase di adesione da parte del Comune all’installazione degli hotspot, fornendo assistenza agli Enti coinvolti per le eventuali problematiche tecniche. La realizzazione della rete integrata Nazionale Wi-Fi Italia costituisce un’azione importante per la trasformazione digitale del Paese, offrendo ai Comuni l’opportunità di favorire lo sviluppo di servizi pubblici digitali dedicati ai Cittadini, e in particolare nelle aree del territorio maggiormente svantaggiate, contribuire al rilancio economico e sociale. Ad oggi sono in totale 3.085 i Comuni con hotspot installati, 3.158 i Comuni che hanno aderito al progetto, di cui 158 Comuni con ordini emessi e 148 Comuni attivati nel I semestre 2020 e da gennaio 2019, complessivamente, sono 1163 i Comuni che hanno firmato le convenzioni e 560 i Comuni con hotspot installato, con oltre 357.725 utenti dell’app WiFi Italia.”

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC