GEO-COVID analisi e conseguenze geopolitiche di una pandemia

GEO-COVID analisi e conseguenze geopolitiche di una pandemia

17.07.2020 17:30 - 17.07.2020 18:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Webinar e Corsi
Visite: 544

Appare netta la sensazione che un evento come la pandemia sia strettamente legato a cambiamenti e trasformazioni geopolitiche. Questa idea ha messo al lavoro una grande quantità di studiosi in tutto il mondo che si sono interrogati su cause e conseguenze passate e future di un’esperienza umana molto più frequente di quanto generalmente non si pensi. L’Università di Perugia e quella di Tor Vergata a Roma hanno prodotto una serie di scritti che rappresentano un primo tentativo di stabilire alcune coordinate di ragionamento per diminuire l’ansia derivata da un evento improvviso, ma soprattutto per riflettere sul mondo che oggi ne ha subito le conseguenze.

Uno dei lati più interessanti è sicuramente il ruolo delle relazioni internazionali e il gigantesco test che l’intero pianeta sta attraversando nella crisi e nelle speranze delle nazioni, delle organizzazioni internazionali e dei nuovi paesi leader che si rafforzano o si indeboliscono in questo periodo.

 ne parlano

 Fabio Raspadori (Università degli Studi di Perugia)

Francesco Randazzo (Università degli Studi di Perugia)

Roberto Reali (CNR e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

L’evento avverrà in modalità di collegamento telematico, di seguito il link di accesso

Partecipa alla riunione di Microsoft Teams

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC