La proprietà intellettuale

16.01.2018 09:00 - 19.01.2018 17:00
Napoli
Postato da Amministrazione
Visite: 843

L'ICE Agenzia, in collaborazione con Unione Industriali Napoli e ENEA-EEN BRIDGeconomies organizza un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato a 25 partecipanti tra-PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Campania.

Il corso si svolgerà a Napoli, dal 16 al 19 gennaio 2018, a Napoli in una sede che sarà comunicata prima dell'inizio del corso.

Le aziende e tutti gli altri soggetti partecipanti, dovranno assicurare la presenza del proprio personale per la parte generale del corso e per la parte relativa al proprio settore merceologico di appartenenza.

Il programma prevederà le seguenti fasi:

Aula: un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti. Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda dei settori merceologici presenti. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Affiancamento: saranno erogate alcune ore di affiancamento personalizzato alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della P.I. L’affiancamento sarà sottoposto a regime De Minimis.

Saranno ammesse a partecipare le Piccole e Medie Imprese (PMI) come definite nell’allegato I del Reg. (UE 651/2014 e i consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, unitamente a Reti di impresa nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici che:

- Abbiano sede operativa nella regione Campania;
- Non si trovino in situazioni di morosità con l’ICE-Agenzia;
- Siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
- Siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato e che rispettino i seguenti requisiti minimi:
- Siano in possesso di un sito internet o, in alternativa, siano presenti con una pagina informativa in un social network;
- Siano in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste provenienti da interlocutori esteri;
- Non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.

Le imprese nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud:

- Agroindustria (con esclusione delle attività primarie);
- Moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);
- Mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
- Arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);
- Alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
- Energia (ambiente e energie rinnovabili).

La selezione terrà conto di:
- Ordine cronologico di arrivo della domanda trasmessa per posta elettronica certificata;
- Settore di appartenenza;
- Individuazione di un progetto di brevettazione.

I primi 25 selezionati dall’ICE-Agenzia riceveranno una comunicazione di ammissione. Le 5 aziende posizionatesi tra il 26° e il 30° posto in graduatoria verranno a loro volta ammesse in qualità di uditrici. L’affiancamento riguarderà al massimo 15 aziende tra quelle che avranno frequentato almeno 3 giornate di corso.

L’adesione al corso dovrà essere avanzata esclusivamente tramite la “domanda di ammissione” acclusa al presente bando, debitamente compilata e con firma autografa ai sensi della Legge 127/97 (disposizione in materia di autocertificazione).
La domanda (con allegati) va inviata all’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “ICE CORSO PROPRIETA’ INTELLETTUALE - CAMPANIA” e in copia per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La domanda dovrà essere inviata entro  il 18 dicembre 2017.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC