Le emissioni di metano: il nuovo framework di reporting OGMP 2.0

Le emissioni di metano: il nuovo framework di reporting OGMP 2.0

20.07.2020 11:00 - 20.07.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 772

Il webinar vuole rappresentare un'occasione per illustrare e dare maggiori informazioni sul nuovo framework di reporting delle emissioni di metano OGMP 2.0.

The Oil and Gas Methane Partnership (OGMP) è stato lanciato nel 2014 dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) come iniziativa volontaria per aiutare le aziende a ridurre le emissioni di metano nel settore petrolifero e del gas.

Nel 2019 la Commissione Europea è stata coinvolta nel progetto e sta lavorando per promuovere lo sviluppo del framework OGMP 2.0 e per coinvolgere Governi e aziende.

L'obiettivo è quello di fornire all'industria, alla società civile e ai Governi informazioni dettagliate e trasparenti sui livelli di emissioni di metano e sulle opportunità di riduzione.

A questo scopo OGMP fornisce una piattaforma per la gestione sistematica delle emissioni di metano che permetterà:

di fornire la garanzia che le emissioni di metano delle aziende aderenti sono gestite in modo responsabile;

di dare alle aziende uno strumento credibile per dimostrare che stanno dando il proprio contributo alla mitigazione del clima, rafforzando il ruolo del gas naturale nella transizione energetica;

di promuovere la riduzione delle emissioni attraverso trasparenza, flessibilità, collaborazione e condivisione delle migliori pratiche;

di incoraggiare una più ampia partecipazione all'OGMP in modo che entro il prossimo decennio si possano realizzare significativi miglioramenti in termini di riduzione delle emissioni di metano.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC