L’efficientamento energetico per un’edilizia innovativa e sostenibile: le opportunità per i professionisti del settore e per i comuni

L’efficientamento energetico per un’edilizia innovativa e sostenibile: le opportunità per i professionisti del settore e per i comuni

10.07.2020 10:00 - 10.07.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 480

Il webinar ha lo scopo di rafforzare le conoscenze dei partecipanti, trattando in particolar modo gli aspetti tecnologici, normativi e finanziari. I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni.

Il progetto REEHUB prevede, infatti, la creazione di "HUB" di efficienza energetica nei comuni di Tirana, Brindisi, Podgorica ed Agnone in Molise e mette a disposizione degli operatori del settore, formazione sul tema, strumenti tecnici e linee guida per l'audit energetico, nonché esempi su come i cittadini possano contribuire alla crescita sostenibile, in linea con i principi dell'economia circolare. Il risultato atteso è il passaggio dai vecchi edifici ad edifici a “bassa o zero energia”.

Il webinar è rivolto a Professionisti del settore Pubblico e Privato, Membri degli Ordini Professionali degli Ingegneri/Architetti, Imprenditori del settore dell’Energia, Referenti tecnici dei Comuni, Decisori Politici e Cittadini. La priorità verrà data ai partecipanti provenienti dall’area di Cooperazione del Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro.

Il webinar si concluderà con un dibattito aperto tra i relatori ed i partecipanti; pertanto, al termine degli interventi, i relatori saranno a disposizione per chiarimenti e per rispondere alle eventuali domande.

La partecipazione al Webinar è gratuita e si svolge sulla piattaforma GoToWebinar. Per accedere alla piattaforma occorre preventivamente effettuare l’iscrizione al seguente link.

La partecipazione al webinar consente agli Ingegneri di conseguire 3 CFP (Crediti Formativi Professionali).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC