Cittadinanza digitale e Pago PA

Cittadinanza digitale e Pago PA

11.06.2020 10:00 - 11.06.2020 13:00
Categorie: Enti Locali, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 556

Dott. Cesare Ciabatti, Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato

Data e Orario

11 Giugno 2020* – 10:00 – 13:00

*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento.

Obiettivi

Il diritto ad avere servizi digitali da parte dei cittadini, il lavoro agile come modalità ordinaria per i dipendenti della PA stanno determinando un forte impulso al superamento delle barriere culturali che da sempre si sono rilevate il principale ostacolo al passaggio alla modalità digitale.

Il corso intende sensibilizzare il partecipante sul modello di PA digitale prevista dal piano triennale e sul diritto di cittadinanza digitale indicato nel Codice dell’amministrazione digitale al fine di indirizzare le iniziative all’interno del progetto indicato dal Piano triennale per l’informatica 2019-2021.

L’erogazione di servizi on line efficienti ed integrati saranno oggetto di trattazione con un particolare focus a pagoPA, la piattaforma dei pagamenti elettronici, illustrandone le modalità di adesione, le funzionalità e proponendo un ripensamento in chiave digitale della gestione delle entrate dalla fase di accertamento a quella di riscossione coattiva.

Programma

• Il diritto alla cittadinanza digitale e gli adempimenti del CAD

• La PA digitale secondo il Piano triennale per l’informatica 2019-2020

• Il cloud della PA e l’integrazione e sicurezza dei sistemi

• I servizi on line integrati e accessibili

• L’identità digitale e SPID

• La piattaforma pagoPA e le disposizioni dell’art 5 del CAD

• Ambito soggettivo e ambito oggettivo di pagoPA

• La modalità di adesione a pagoPA

• La scelta degli intermediari

• I modelli di pagamento: dai pagamenti spontanei alla posizione debitoria del cittadino/impresa

• L’avvisatura e integrazione con l’APP IO

• La riconciliazione e rendicontazione integrata con pagoPA

• La progettazione di un gestionale unico delle entrate

• Il ripensamento in chiave digitale dell’attività di accertamento e riscossione

• Gli adempimenti e gli obblighi dell’ente per adeguarsi a pagoPA

Prezzo

€ 60,00 + IVA * – a partecipante

Sconto del 20% per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

Sconto del 30% per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC