Digital & Pharma Negli Anni 20 – Nuove opportunità di sviluppo per il paese al tempo di Covid-19

Digital & Pharma Negli Anni 20 – Nuove opportunità di sviluppo per il paese al tempo di Covid-19

11.06.2020 15:00 - 11.06.2020 17:00
on line
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 296

Evento di apertura del 60^ Simposio Nazionale Associazione Farmaceutici Italiani – AFI, moderato da Lorenzo Cottini, AFI (Milano) e Giuseppe Recchia, Fondazione Smith Kline (Verona)

Per informazioni ed iscrizione

Seppure in ritardo rispetto ad altri settori, la trasformazione digitale sta ora interessando i processi della salute, dalla loro ricerca alla loro erogazione a cittadini e pazienti.
La convergenza delle tecnologie digitali con i processi sanitari è stata accelerata in modo esponenziale dalla pandemia COVID-19, la quale attraverso le misure di contenimento della diffusione del virus basate su isolamento e distanziamento, ha evidenziato a pazienti, cittadini, operatori sanitari ed istituzioni, il ruolo ed il valore delle tecnologie digitali della salute – prime tra tutte Telemedicina e Terapie Digitali – e la loro necessità per l’efficacia e sostenibilità del sistema sanitario.

Tali tecnologie, espressione soprattutto dell’impegno di startup e microsocietà, non sempre trovano immediato interesse da parte di settori più tradizionali del settore della ricerca sulla salute. In rari casi tali tecnologie sono ancora percepite come potenziali minacce per l’uso più consolidato delle terapie tradizionali. Le istituzioni sono solo parzialmente preparate alla loro valutazione e soprattutto al loro
rimborso, anche quando i risultati di efficacia e tollerabilità sono assolutamente comparabili – se non superiori – a quello delle tecnologie tradizionali. Uno sbilanciato rapporto tra tutela dei diritti individuali verso la promozione dell’interesse collettivo potrebbe porre a rischio infine o per lo meno rallentare in alcuni casi lo sviluppo delle tecnologie digitali della salute.

Questi i temi che verranno dibattuti nella sessione “Digital & Pharma negli anni 20 – Nuove opportunità di sviluppo per il paese al tempo di COVID-19”, con la volontà di fornire alcune prime Indicazioni per la loro soluzione.

  1. Big & Small
    Quale collaborazione tra Pharma e Startup nel nuovo ecosistema digitale della salute?

    Massimo Beccaria, daVinci Digital Therapeutics, Milano
  2. Drug & Digital Therapeutics
    Sostituzione, Aggiunta o Combinazione?
    Giuseppe Recchia – Fondazione Smith Kline, Verona
  3. Documentare, Valutare & Rimborsare
    Come abilitare lo sviluppo della salute digitale in Italia?
    Nello Martini – Fondazione RES, Roma
  4. Data Privacy, Security & Ethics
    Come proteggere il paziente, come abilitare la ricerca?

    Silvia Stefanelli – Stefanelli & Stefanelli, Bologna

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC