La Notte degli Archivi

La Notte degli Archivi

05.06.2020 21:15 - 05.06.2020 23:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura, Webinar e Corsi
Visite: 577

venerdì 5 giugno 2020, ore 21:15
nel canale Facebook

Una lunga notte per scoprire più di 150 archivi sparsi nel territorio italiano.
È la Notte degli archivi, proposta in “versione social” nell’ambito della terza edizione di Archivissima 2020, Festival degli archivi, e in cui, a partire dalle ore 18, più di 80 podcast e video, trasmessi in diretta sul canale Facebook del festival e su quello degli archivi coinvolti, racconteranno storie inedite legate al tema delle donne e gli archivi.

Figure femminili, spesso ricordate in ruoli di relazione (madri, mogli, sorelle di personalità del mondo della cultura, della scienza e della politica), faticano ancora troppo a emergere con propria evidenza. Ricostruirne le storie – grandi o piccole – può essere difficile per carenza di fonti facilmente accessibili.
Gli archivi, soprattutto se indagati con un’attenta e critica lettura dei documenti, diventano fonti preziose e privilegiate di notizie altrimenti introvabili e si dimostrano giacimenti sommersi in grado di restituire alle presenze femminili profili e ruoli propri e specifici, riportandole in primo piano nella storia e nella società.

La Fondazione Benetton propone di seguire, alle ore 21.15, accompagnati da Bruno De Donà, giornalista e storico, le prime tracce biografiche di Chiara Sampieri (1774-1850), una figura femminile della famiglia Coletti, importante e non ancora adeguatamente indagata: donna istruita, “manager” nelle attività imprenditoriali della famiglia che sviluppò con perizia tra il Cadore e Venezia, brillante conversatrice e punto di riferimento per i patrioti risorgimentali cadorini.Di Chiara restano, a oggi, conosciute poche tracce, principalmente negli scritti degli storici cadorini e nell’archivio di famiglia, parte del patrimonio documentario della Fondazione, in cui si conserva anche il ritratto (e una sua copia), che vedremo in occasione di questa iniziativa.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC